La terza delle Accademie della Maestria femminile alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma
martedì 8, 15, 29 maggio
martedì 5, 12 giugno
ore 10.00, 12.00
Sala Via Gramsci
via Gramsci, 69
Ingresso disabili via Gramsci, 71
Sono in programma i nuovi appuntamenti delle Accademie della Maestria femminile, un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.
Le prime due Accademie, Della Sessualità e del Discorso Amoroso e Delle Arti, attivate presso la Galleria Nazionale tra marzo e aprile, sono state accolte con grande curiosità ed interesse da parte delle numerose persone che hanno partecipato a questi appuntamenti, non solo di formazione ma anche di vero e proprio dialogo. Il progetto prosegue con l’avvio dell’Accademia Le Donne Pensano | Genealogie condotta da Annarosa Buttarelli, che si realizzerà nei mesi di maggio e di giugno attraverso cinque incontri, previsti nei giorni 8, 15, 29 maggio e 5, 12 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L’Accademia si propone di tracciare un itinerario teorico del “sapere conosciuto e sperimentato”, tramite pratiche di lettura e trasmissione di esperienze e presenze di donne nella letteratura, nella filosofia e nella storia.
Un itinerario che si declina seguendo due prospettive. Da un lato, c’è il desiderio di rintracciare le genealogie di pensiero in autrici per vedere l’impegno teorico, esperienziale e le chiavi di lettura differenti che hanno profuso nel tempo storico. Dall’altro si tratta di comprendere, con attenzione, come questo pensiero possa essere vitale nei contesti in cui viviamo e operiamo oggi.
Gli incontri affronteranno i seguenti argomenti:
Diotima di Manintea, Assiotea di Fliunte, Ipazia di Alessandria: l’amore e la convivenza iniziano un lungo percorso
Da Ildegarda di Bingen a Anna Maria Ortese: pensare cosmologicamente
Da Margherita Porete e le beghine a Maria Zambrano: mistica come amore per il mondo
Da Elisabetta del Palatinato a Edith Stein: il “sentire è la radice del pensare”
Madame de Rambouillet e le Preziose: conversare per governare
È molto gradita la prenotazione per Le Donne Pensano | Genealogie entro venerdì 4 maggio, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria femminile all’indirizzo accademie.maestria@gmail.com.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni.
Anticipiamo che nel mese di maggio sarà attivata anche l’Accademia Del Prendersi Cura, condotta da Letizia Paolozzi (nei giorni 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e 15 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00).
Annarosa Buttarelli è filosofa, autrice di numerosi saggi e componente della comunità filosofica Diotima. È ideatrice e coordinatrice del progetto delle Accademie della Maestria femminile.
Info e prenotazioni Accademie
Accademie della Maestria femminile | Scuola di Alta Formazione Donne di Governo
accademie@scuolaperdonnedigoverno.it | accademie.maestria@gmail.com
T 045 803 9092
Ufficio Stampa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
gan-amc.uffstampa@beniculturali.it | T +39 06 322 98 307/308/328
lagallerianazionale.com
Facebook / Instagram / Twitter
#LaGalleriaNazionale
#ITSTIME