Viva viva la Befana!

da | Gen 2, 2016 | Filosofando

 

Il giorno della Befana è un momento di piacevole attesa per essere premiati, sì perché la vecchietta con la scopa volante porta ai bambini i dolcetti e le caramelle. “la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello all romana…vive, viva la Befana!” così mi raccontava la nonna durante l'infanzia: tutti l'abbiamo aspettata e ancora lo fanno i bambini di oggi. Befana è la storpiatura della parola Epifania (apparizione) che ricorda l'arrivo dei Re Magi dall'Oriente guidati dalla cometa. La storia della vecchietta con la scopa affonda le radici nella cultura popolare, ha a che fare con l'inverno e la sua tradizione potete trovarla anche in internet.
Ma non è questo ciò che desidero sottolineare, piuttosto riflettere su questa figura femminile. Una donna vecchia, brutta, stracciona che come una strega terrificante sa essere generosa con i più buoni. Oggi nessun bambino riceve il carbone se non quello di zucchero, così la Befana è solo dispensatrice di premi per tutti.
Ad una prima lettura si può pensare che ancora una volta la figura femminile sia stata svilita, che sia tenuta in vita la strega per anni vilipesa e bruciata sul rogo ed ora riabilitata per un servizio di consegna a domicilio delle ricompense meritate, in realtà vedo questa figura con occhi diversi. Per me la Befana è un contro-stereotipo di notevole valore educativo.
Pensate: nonostante il suo aspetto orribile è generosa e instancabile. Si dà un gran da fare per accontentare tutti i bambini tanto da diventare il simbolo dell'altruismo, nonostante il suo sgradevole aspetto è una donna straordinaria che ci fa pensare quanto l'apparenza inganni. Quindi ci insegna a non giudicare le persone dal loro aspetto…. magari una bellona si può rivelare una stronzetta così come una smielata gentile fanciulla una bugiarda patentata.
Buon 2016 a tutti!

Maria Giovanna Farina © Riproduzione riservata