• facebook

Home » Appuntamenti » Venezia, 14 giugno - Venezia. Città delle Donne
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Venezia, 14 giugno - Venezia. Città delle Donne

Percorsi, suggestioni, riflessioni sulla storia delle donne che hanno contribuito a creare la città di Venezia nei secoli

Premio "Venezia Città delle donne" Mercoledì 14 giugno 2017 Burano – Museo del Merletto

Il premio "Venezia Città delle donne" intende dare risalto alle figure femminili che hanno più fortemente caratterizzato la storia di Venezia, nel campo del sapere artigianale, delle arti, dell'economia, dell'insegnamento, insomma in tutti quegli ambiti che contribuiscono a far crescere il corpo sociale cittadino. Attraverso il premio "Venezia Città delle donne" ogni anno sarà posto l'accento su una donna che a suo modo possa rappresentare un simbolo e un monito per la contemporaneità e le generazioni future.

La prima edizione sarà dedicata alla premiazione di Emma Vidal, la decana delle merlettaie di Burano. Nata e cresciuta a Burano, Emma Vidal ha imparato quello che allora era un mestiere redditizio alla scuola del Merletto di Burano, fondata nel 1872 dalla contessa Andriana Marcello (dal 1981 sede del Museo del Merletto) per recuperare e rilanciare una tradizione secolare, tramandata dal Cinquecento, ai tempi della Serenissima, fino ai giorni nostri.

N.B: l'ingresso a tutti gli eventi è su invito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Fondazione Musei Civici di Venezia, da anni impegnata a fare "rete" nelle proprie strutture museali e nella città lagunare, ha deciso di lanciare un nuovo progetto culturale dedicato a "Venezia Città delle Donne". L'iniziativa prende avvio in collaborazione con le numerose associazioni che operano negli ambiti della ricerca sulle donne, sul femminile e sulle pari opportunità, in Veneto, in Italia e a livello internazionale.

Chiedi informazioni Stampa la pagina