• facebook

Home » Attualità » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » Le donne e Matera2019
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Le donne e Matera2019

Comunicato stampa

Gli Stati Generali delle Donne saranno presenti a Matera nella prima settimana di apertura di "Matera 2019, capitale Europea della Cultura" con l'evento:
Stati Generali delle Donne "Da Expo2015 a #Matera2019".

L'evento si svolgerà a partire dalle ore 11 del 24 gennaio presso la Mediateca dove verrà inaugurata la performance "La trama dell'arte"con opere di artiste e artisti italiani che saranno esposte e poi vendute a fini solidaristici a favore della Casa Rifugio delle donne vittime di violenza di Matera.
I lavori proseguiranno poi, con inizio alle 14,3, presso la Sala Convegni, Ex Ospedale San Rocco, via San Biagio, 31 Matera e proseguiranno anche il giorno 25 gennaio 2019, dalle ore 9,00 fino alle ore19,00


Il giorno 25 gennaio, alle ore 15, si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Primo Premio Europeo per le Imprese Femminili degli Stati Generali delle Donne con l'obiettivo di valorizzare l'azione di donne che operano quotidianamente nell'economia, contribuendo al perseguimento di azioni di mainstreaming di genere e di empowerment, per la definizione di strategie in grado di definire "la questione femminile" da problema da affrontare a prospettiva di genere da assumere e da attuare concretamente.

Perché oggi ha ancora senso intraprendere battaglie per i diritti di noi donne? Facciamo passi avanti e poi, improvvisamente, si torna indietro. Cosa resta da fare? Quanto ci sentiamo coinvolte da questo impegno? Che contributo possiamo dare nel percorso intrapreso?

Ne parleremo a Matera con una introduzione di Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne, Maria Anna Fanelli, coordinatrice Stati Generali delle Donne Basilicata e Rosaria Nelli, presidente Stati Generali delle Donne Hub e coordinatrice Stati Generali delle Donne Abruzzo. Arriveranno donne da tutte le regioni italiane e avremo collegamenti internazionali con l'Australia, il Brasile, la Francia e l'Argentina.

Da Expo2015 a Matera2019, verso il Mediterraneo è il racconto del nostro viaggio, dei nostri progetti e delle azioni svolte,verso il raggiungimento del quinto goal dell'Agenda 2030.

#Statigeneralidonne : isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com

Chiedi informazioni Stampa la pagina