12 dicembre – Nuove linee guida sulla parità di genere nella PA

da | Dic 1, 2022 | Appuntamenti

 

Seminario Online
NoiReteDonne

Lunedì 12 dicembre 22

  1. 17.00 – 19.00

https://us02web.zoom.us/j/ 81233014884?pwd=cmpE WU9yQWhhdmlwMEt3UH

gzRlFPUT09

Nuove linee guida sulla parità di genere nella PA

Linee guida sulla parità di genere nell’organizzazione e gestione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni: strumenti e opportunità da cogliere

Ad ottobre sono state sottoscritte dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento per le politiche della famiglia “Linee guida sulla parità di genere nell’organizzazione e gestione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni”. Si tratta di una misura parte del programma di riforma del Capitale Umano pubblico in ambito PNRR, che punta ad incidere soprattutto sul divario di genere nei ruoli apicali, dove le donne restano ancora sottorappresentate, rispetto alla femminilizzazione dell’impiego pubblico nel suo complesso. Il documento è destinato alle direzioni del personale e ai vertici delle amministrazioni pubbliche al fine di rivedere le pratiche organizzative per un’amministrazione più inclusiva.

Noi Rete Donne intende contribuire alla diffusione di una cultura dell’organizzazione più sensibile ai temi di genere offrendo un seminario di presentazione e discussione delle citate Linee Guida.

Introduzione a cura di Daniela Carla, Noi Rete Donne
Relazione: “Obiettivi, metodo e contenuti delle Linee Guida: quali opportunità per gli enti” (Raffaella Saporito, SDA Bocconi, Gruppo di Lavoro Linee Guida)

Tavola Rotonda, coordina Daniela Carla, Noi Rete Donne

Monica Mori, Direzione Organizzazione e Risorse Umane, Comune di Milano Antonio Naddeo, Presidente ARAN

Antonella Ninci, Coordinatrice rete CUG

Cecilia Robustelli, Università di Modena e Reggio Emilia

Andrea Tardiola, DG INAIL