16 febbraio – Regione Friuli Venezia Giulia: “A che punto siamo con la modifica della legge 54/2006 sull’affido condiviso?”

da | Feb 13, 2023 | Appuntamenti

COMUNICATO STAMPA
“Le donne pagano un prezzo altissimo quando decidono di separarsi: ricevono intimidazioni se non collaborano per la gestione dei figli poiché obbligate a interagire “per il supremo interesse dei minori” anche con ex partner abusanti. Questo grazie a una legge, la 54/2006 sull’affido condiviso, che si focalizza su una bigenitorialità forzata e non su una “genitorialità sana e responsabile” capace di rispondere alle esigenze psico fisiche dei figli.
Sulla carta, si tratta del diritto dei minori a mantenere rapporti con entrambi i genitori in caso di separazione o divorzio, nella pratica, per molti bambini, è costrizione a un rapporto con genitori violenti o che non desiderano incontrare. Ricordiamo che la violenza non è solo quella fisica. Ne parlo con cognizione di causa visto che un errato collocamento può portare i figli a dissociarsi dalla realtà oppure a procurarsi volontariamente dei tagli”.
Così Imma Cusmai , attivista politica e Presidente del Comitato Femminicidio in Vita, a margine del sesto congresso sulle “Madri Strappate” che si terrà giovedì 16 febbraio presso la Sala Tessitori di Regione Friuli Venezia Giulia: “A che punto siamo con la modifica della legge 54/2006 sull’affido condiviso?”
Parteciperanno all’evento la deputata Stefania Ascari, già membro giustizia antimafia e prima firmataria del Codice Rosso e Orietta Vanin, già senatrice commissione Diritti Umani e Cultura del Senato – XVIII legislatura. Al tavolo dei relatori ci saranno anche l’avvocata del foro di Trieste Angela Filippi, la psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Apollonio. A seguire Isa Maggi e Lucia Krasovec-Lucas rispettivamente presidente e membro della comunità scientifica de “Gli Stati Generali delle donne”. Presente anche la consigliera regionale Ilaria Dal Zovo. All’incontro si unirà anche l’onorevole Sabrina Pignedoli membro della Commissione giuridica del Parlamento europeo. Per l’accredito è necessario scrivere a: femminicidioinvita@sociologist.com
#13febbraio #femminicidioinvita #femminicidio #alienazioneparentale #gaslighting #divorzio #violenzadomestica #violenzaassistita #violenzaistituzionale #violenzasulledonne #violenzaeconomica #violenzapsicologica #trieste #triestesocial #regionefriuliveneziagiulia #triesteitaly Stefania Ascari Sarah Disabato Orietta Vanin Ilaria Dal Zovo – M5S Friuli Venezia Giulia Gli Stati Generali Sabrina Pignedoli Regione Friuli Venezia Giulia Comune di Trieste Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia #ctu #ctp