ore 18.00/20.00
Seminario on line “La parola femminista”
Il seminario verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di
Monica Lanfranco https://www.facebook.com/monica.lanfranco.7
E sul canale YouTube Monica Lanfranco
ISTRUZIONI
Chi volesse intervenire nello spazio dedicato alle domande e ai pensieri nati dall’intervento appena ascoltato potrà farlo lasciando un commento sotto la diretta con la richiesta di essere invitat* ad intervenire scrivendo la domanda, o anche via video partecipando alla diretta.
In questo caso è bene meglio munirsi di cuffiette con microfono per evitare ritorni di voce.
Chi invece voglia porre delle domande o fare considerazioni senza prendere parte alla diretta potrà utilizzare lo spazio dei commenti sotto la diretta che verranno letti e quindi riportati a chi è in onda.
L'appuntamento annuale di Altradimora quest'anno è dedicato alla riflessione sulla 'parola femminista'. Come scrisse nel lontano 1969 la giornalista, scrittrice e parlamentare Carla Ravaioli nel suo libro 'La donna contro se stessa' “…il femminismo – accettato o osteggiato, discusso con scientifico distacco o pubblicizzato nei modi tipici del consumismo culturale, contestato o addirittura rifiutato con i più rigidi viscerali sbarramenti difensivi – è ormai comunque, irreversibilmente, una costante del panorama umano e sociale, in Italia come in tutti i paesi dell’Occidente”.
Fare i conti con questo movimento è, quindi, imprescindibile, sia a livello individuale che collettivo nonostante in Italia ‘femminista’ sia una parola usata ancora in modo spregiativo e la generazione millennials sappia molto poco di cosa stiamo parlando.