23/29 marzo, Bologna – Eventi del Centro Documentazione Donna Bologna

da | Mar 20, 2023 | Appuntamenti

Eventi al Cdd

Giovedì 23 Marzo – ore 18.00
Presentazione della biografia politica su Tullia Romagnoli Carrettoni

All’interno del ciclo di incontri “Sul filo delle carte” a cura dell’Archivio di Storia delle donne di Bologna per ripercorrere la storia e la memoria delle donne, verrà presentato il volume di Paola Stelliferi, “Tullia Romagnoli Carettoni nell’Italia repubblicana. Una biografia politica” (Viella, 2022).

Dialogano con l’autrice: Dianella Gagliani (Università di Bologna) ed Elda Guerra (Associazione Orlando – Archivio di storia delle donne)

Coordina: Vincenzo Lagioia, Università di Bologna

@Via del Piombo, 7 Bologna
Venerdì 24 Marzo – ore 18.00
Circe: il Furore del riconoscimento
All’interno del percorso “Eroici Furori. Conoscenza e passione nelle donne del mito: Circe, Medea, Elena” verrà presentato il libro di Stefania Portaccio “Circe di spalle. Per una dimora del femminile” (Mimesis 2022).
L’analista filosofa e scrittrice Stefania Portaccio utilizza questa figura come bussola per la ridefinizione di una soggettività femminile libera dallo sguardo condizionante dell’altro, l’incarnazione di un sapere femminile arcano, capace di insegnare le coordinate per affrontare il nostro mondo e quello sotterraneo.

Dialogano con l’autrice: Maria Luisa Vezzali e Angela Peduto.

@Via del Piombo, 7 Bologna

Mercoledì 29 Marzo – ore 18.00
Presentazione del libro di Pina Mandolfo “Lo scandalo della felicità. Storia della principessa di Palermo”
Si tratta della storia straordinaria di una donna, Anna Valdina che, nel 1600, a Palermo, fu monacata a forza quasi bambina e trascorse cinquant’anni della sua vita nel tentativo di ottenere un processo per lo scioglimento dei voti. Con implacabile geometria narrativa, il romanzo racconta di due volontà contrapposte: da un lato una donna di estrema intelligenza e coraggio, dal’altro i potenti del tempo. Un personaggio femminile e una Palermo che risuonano attraverso la storia fino a oggi.

Dialogano con l’autrice: Anna Pramstrahler (Biblioteca italiana delle donne), Lara Michelacci (Università di Bologna) e Loredana Magazzeni (Società delle letterate, Associazione Orlando)

Leggerà alcuni brani: Cleonice Bortolotti

@Via del Piombo, 7 Bologna