COMUNICATO STAMPA
Sabato 28 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sala Biblioteca dell’Educatorio della Provvidenza, in corso Trento 13 a Torino, si svolgerà un convegno dal titolo “Alleanza Uomo/Donna e Donna/Uomo. Proposte per superare la crisi della Famiglia e della Società”.
Partecipano l’Associazione per l’Infanzia e la Famiglia (AIEF), il Centro Italiano Femminile (CIF), Cultura e salute, l’associazione FIDAPA Torino, Torino Est, Torino S. Giovanni, PinoChieri, e Osservatorio 21.
Introduce i lavori Luisa Pavesio Mosso, pediatra, Past President Fidapa. Nella prima tavola rotonda interverranno Fulvia Padani, Presidente della Consulta Femminile Regionale, Silvio Magliano, Consigliere regionale del Piemonte, Tommaso Varaldo, Presidente AIEF. Moderati da Deborah Di Donna, Health Coach e componente del Comitato Esecutivo della Consulta Femminile di Torino per il CIF, si dibatterà sulla formazione di “mediatori/coaches” per un’alleanza educativa scuola famiglia che insieme all’utilizzo dei social preveda incontri formativi di Studenti, Genitori e Insegnanti.
Si dibatterà anche sulle disposizioni della legge Cartabia che hanno reso facoltativa la mediazione familiare prima di passare al giudiziale.
La seconda tavola rotonda vedrà la partecipazione della Senatrice Paola Ambrogio e dell’avvocato civilista Roberta Montalto. Moderati dall’Avvocata Mara Battaglia, affronteranno la tematica dell’istituzionalizzazione di convivenze con figli al fine di garantire continuità affettiva ed educativa. Sarà proposto il nome di Unioni familiari per le convivenze con figli. Infine, Giuseppina Pagano, avvocato penalista in Cassazione e Massimiliano Castorina, avvocato civilista proporranno, moderati da Maria Rosaria Ferrara, due decaloghi, uno per le donne con richiesta d’aiuto a numeri telefonici (1522; 112) e con il gesto della mano, uno per gli uomini con la richiesta di un numero nazionale con l’indicazione di Centri Antiviolenza per uomini che decidono di porre fine alle violenze. Si dibatterà sull’organizzazione dei Centri Antiviolenza.
da sinistra: Castorina Battaglia Mosso Pavesio Ferrara

