4 novembre: 50 anni di gloriosa attività, per la Fondazione Università della Terza Età sede di Torino

da | Ott 26, 2025 | Appuntamenti

Si chiama UNITRE, la Fondazione Università della Terza Età della sede di Torino che compie 50 anni. Mezzo secolo di vita in cui si è evidenziato il crescendo didattico e organizzativo a beneficio dei numerosi iscritti ai vari corsi. Martedì 4 Novembre 2025, presso la Sala Cinema Ideal 1 di Torino, avrà luogo la presentazione dei corsi e delle nuove iniziative dell’Anno Accademico 2025/2026. Ospite d’onore sarà la Prof.ssa Elsa Fornero che non mancherà di apprezzare il lavoro fatto in questi lunghi anni, a beneficio della cultura e della socializzazione delle persone appartenenti alla Terza Età.

Il programma prevede il saluto del Presidente dell’UNITRE Torino dr. Biagio Ingignoli – poi la celebrazione dei 50 anni di attività di UNITRE Torino, l’intervento delle Autorità, la presentazione dei corsi Anno Accademico 25/26 a cura della d.ssa Lucia Cellino, Direttore dei corsi. Seguirà il saluto del Presidente Nazionale dr. Giancarlo Rovera e, infine, si premieranno i Docenti UNITRE Torino con maggiore anzianità.

Un programma davvero ricco e interessante. D’altra parte, un Anniversario così importante richiedeva davvero un’organizzazione in grande stile. Come da previsione, avrebbe dovuto essere presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tuttavia, a causa di impegni istituzionali non potrà partecipare all’evento culturale.

Tanti sono i corsi da seguire per gli studenti diversamente giovani, che con entusiasmo e buona lena si iscriveranno anche quest’anno all’ UNITRE. Scorgendo il manuale dei corsi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, nel cercare quelli più adatti alle proprie esigenze. Informatica, lingue, corsi di pittura, letteratura, storia, cultura della ristorazione, piante medicinali, storia dell’arte, della criminologia, della musica, romanzi e tanto altro. Insomma, possiamo proprio dire che si tratta di un Anno Accademico 2025/2026 assolutamente interessante
E poi le gite a far da contorno come unione d’intenti culturali e sociali per vivere tante giornate insieme, spensierati e con la voglia di sapere sempre presente. E’ quel respirare cultura che non ha età; perché tutto è vita, pensiero stupendo di guardare avanti senza la malinconia degli anni che fuggono via velocemente.

Salvino Cavallaro