Mal di Natale, ovvero quando le feste portano disagio

da | Dic 24, 2025 | Dietro la lente

Il “Christmas blues”, altrimenti detto “mal di Natale” è la sofferenza di alcuni sintomi quali tristezza, malinconia, sensazione di inadeguatezza rispetto agli altri. Chi ne soffre, non solo teme di non essere felice rispetto a chi idealizza essere perfetto, ma tiene in serbo una serie di ricordi del passato, come la perdita di una persona cara, oppure aver avuto una infanzia difficile.

Ho in mente alcuni miei pazienti che vivono con questi stati d’animo. Specialmente una, una giovane ragazza che ha fatto il viaggio da migrante dall’Albania in Italia quando aveva circa 2 anni.
Perché venire in Italia? I genitori sapevano che qui ci sarebbe stato un reparto, a Milano, all’Ospedale Niguarda, che avrebbe salvato la figlia da una malformazione cardiaca.
Quel viaggio fu drammatico e per poco Estella, così chiamo questa sopravvissuta, come per dire: ecco la stella, stava finendo in mare annegata. La salvarono suo padre e un Carabiniere che a pochi metri dalla riva andarono a recuperarla. Estella era accompagnata dalla madre, in lacrime e traumatizzata.
Così il nucleo familiare si ricongiunse. Dopo un altro interminabile viaggio dalla Puglia a Milano, Estella fu operata al cuore e salvata un’altra volta. Questi momenti Estella se li porta cuciti con le sue cicatrici, come una parte di lei, inconfondibile, ma anche indelebile.

Oggi Estella ha imparato 4 lingue, è un’universitaria brillante in Economia e commercio, ma lamenta molto spesso di quanto razzismo è vittima. Nonostante apprezzi l’Italia per la nostra (quasi) civiltà.

Ieri ho avuto la mia seduta con lei, fiera e orgogliosa. Le ho proposto la storia religiosa della “Buona novella”, ovvero la nascita di Dio fra gli uomini di Gesù.
Lui nacque povero e perseguitato già allora. Spero di trasmetterle un sentimento di conforto, riflettendo tuttavia di come è complessa la sua vita, ma che le ha permesso di sopravvivere e di poter continuare a sperare in un futuro più bello e di pace, in armonia con gli altri.