Educare oltre gli stereotipi – Workshop per docenti (Roma, 27-28 febbraio)

da | Feb 5, 2026 | Segnalazioni

Il 27 e 28 febbraio l’Università Sapienza in collaborazione con Aidos e Parteciparte offre un’occasione di formazione gratuita per docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il workshop propone un’esplorazione creativa e partecipata delle questioni relative alle discriminazioni e violenze basate sul genere. Attraverso un’alternanza di momenti di riflessione e attività collettive con tecniche ludico-teatrali, vengono indagati comportamenti, pratiche e norme radicate che ostacolano la parità di genere, in particolare negli ambienti educativi.

L’obiettivo è fornire a chi partecipa strumenti concreti e maggiore consapevolezza per riconoscere e affrontare in modo costruttivo le disparità di genere, sia a livello individuale che collettivo, nei propri contesti di lavoro.

Il workshop affronta in particolare i seguenti temi: cosa sono gli stereotipi di genere, quale impatto hanno sulla vita delle persone giovani e giovanissime, come vengono perpetuati nei contesti educativi, come costruire un ambiente educativo che favorisca l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni persona, come prevenire la violenza di genere attraverso attività educative.

Il workshop si terrà in due sessioni: venerdì 27 febbraio (dalle ore 15 alle ore 19) e sabato 28 febbraio (dalle ore 9 alle ore 13) presso l’Aula Tumminelli, Edificio CU007, Città Universitaria (viale dell’Università 36).

Per iscriversi o per ricevere maggiori informazioni, contattare scienzetecniche-serviziosociale.l39@uniroma1.it.