COMUNICATO STAMPA
Tecnologia e spirito in dialogo per una rinnovata educazione al sacro
“Cuore e Codice: le nuove frontiere della coscienza nell’era digitale”, è il titolo del convegno in programma mercoledì 18 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 17.30, presso Europa Experience – David Sassoli, Piazza Venezia 6c – Roma, promosso da APS Il valore del femminile e dalla Federazione delle donne per la pace nel mondo – Italia.
Interverranno per i saluti istituzionali Carlo Corazza, Capo Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; Antonella Melito, Consigliera Comunale di Roma Capitale; e Alessandro Alongi, Consigliere del Municipio XII di Roma Capitale.
A seguire, Virginia Vandini, presidente di APS Il valore del femminile, introdurrà la tavola rotonda, alla quale parteciperanno Paolo De Nardis, professore emerito di Sociologia presso l’Università Sapienza di Roma; Fabrizio Silvestri, Giornalista, Autore Rai; Cristina Colaninno, Digital Ambassador; e Frida Aslan, insegnante di yoga.
Interverranno, inoltre, Gabriele Albanese, counselor professionista, esperto in sviluppo umano e IA; Giuseppe Calì, docente del Dipartimento di Formazione di UPF Europe; e Raffaella Di Marzio, direttrice del Centro Studi Lirec, Libertà di religione, credo e coscienza.
Le conclusioni saranno affidate a Elisabetta Nistri, presidente della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo.
In un tempo in cui la tecnologia sembra ridefinire ogni aspetto della nostra vita, l’essere umano è chiamato a riscoprire le proprie dimensioni più profonde. “Cuore e Codice” nasce come spazio di riflessione e confronto tra scienza, filosofia e cultura digitale, per esplorare come l’intelligenza artificiale e la “tecnologia spirituale” possano dialogare verso una nuova consapevolezza della coscienza.
Un incontro per interrogarsi su come educare non solo all’uso etico della tecnologia, ma anche al sentire, alla presenza, al sacro che abita l’esperienza umana. Nell’ambito dell’evento un particolare focus sarà rivolto al ruolo della donna in questo cammino.
È il femminile, nella sua vocazione naturale, quella forza silenziosa e creativa capace di custodire, accogliere e generare. È il femminile, in quanto dimensione animico-spirituale della vita, che può restituire equilibrio e armonia a un mondo sempre più dominato dagli algoritmi.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma e gode del patrocinio di Roma Capitale, della Società Italiana di Counseling (S.I.CO.) e di Universal Peace Federation Italia (UPF).
Per accedere all’incontro è necessario prenotarsi scrivendo a info@ilvaloredelfemminile.org mettendo in copia anche wfwpitalia@gmail.com. Non è possibile accedere all’Ufficio del Parlamento Europeo se non si è inseriti nella lista partecipanti.

