Antonia Ciavarella, direttrice artistica della settima edizione di Soggettiva

da | Ott 27, 2013 | Interviste/Video

intervista di Pia Brancadori

Soggettiva – Immaginari lesbici – Edizione 2013 – soggettiva.it
Cerca il beat – Cerca il battito
In collaborazione con Gender Bender

26 ottobre – 2 novembre 2013 – Bologna

Tema conduttore della settima edizione di Soggettiva, affrontato anche con ironia e autoironia, è l’origine dell’amore tra donne. A distanza e a dispetto di anni di elaborazione culturale c’è ancora chi ossessivamente si chiede quale sia l’origine del nostro amore e di che natura questo sia. Vogliamo approfittare di questo disturbo culturale per chiederci: qual è l’organo che batte quando due donne si innamorano, si amano; sarà il fegato, il cuore, la testa, il sesso? Qual è l’origine del desiderio? Il sentimento, la pulsione erotica o quella materia pervasiva che si chiama Immaginario?

C’è chi crede che l’amore sia una vicenda degli affetti e chi invece pensa che sia una faccenda erotica. Siamo omoaffettive o omoerotiche? Soggettiva è aperta all’indagine. Con le sue eccezionali ospiti vi propone una radiografia del desiderio dalla quale emergerà con chiarezza che l’amore è quel battito che pulsa ovunque e che ci rende libere solo se sappiamo metterlo al mondo. Perché l’amore è una questione di libertà e il lesbismo è una questione d’amore.

In questo VIDEO Pia Brancadori – Circola nel cinema Alice Guy :: cinemadonne.it – intervista Antonia Ciavarella, direttrice artistica della settima edizione di Soggettiva