Cosa farò da grande?

da | Feb 12, 2026 | Donne e lavoro

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Cosa farò da grande?

Con Jobiri, Gruppo Spaggiari Parma mette a disposizione di studenti, famiglie e scuole un’Intelligenza Artificiale specializzata per supportare le scelte educative post diploma e l’ingresso nel mondo del lavoro

12 febbraio 2026 – Cosa farò da grande? È una domanda che accompagna da sempre il percorso degli studenti e che oggi si confronta con un mondo del lavoro in rapido cambiamento, in cui le professioni evolvono, si trasformano e talvolta nascono mentre i percorsi educativi sono in corso. In questo contesto, accompagnare il passaggio dalla scuola al lavoro diventa una leva sempre più centrale per aiutare studenti e famiglie a compiere scelte consapevoli. A tal fine, Gruppo Spaggiari Parma arricchisce l’ecosistema digitale con un’applicazione mirata e distinta: un’AI progettata esclusivamente per l’orientamento alla formazione e al lavoro. Uno strumento innovativo che risponde a un’esigenza che riguarda l’intero sistema Paese, come evidenziano anche i dati ISTAT sui NEET – circa 1,7 milioni secondo le rilevazioni più recenti – e che richiama l’importanza di rendere l’orientamento un processo continuativo e strutturato.

È in questo quadro, e in coerenza con quanto previsto dal Decreto Ministeriale 22 dicembre 2022, n. 328 (Linee guida per l’orientamento), che si inserisce Jobiri, piattaforma digitale basata su Intelligenza Artificiale entrata a far parte dell’ecosistema di Gruppo Spaggiari Parma. Jobiri si fonda su un modello di AI progettata esclusivamente per il dominio della formazione e dell’orientamento al lavoro. Non è un’Intelligenza Artificiale generalista, né uno strumento pensato per produrre contenuti, ma una tecnologia che supporta l’esplorazione delle scelte, mettendo in relazione aspirazioni, competenze, percorsi formativi e opportunità professionali reali.

L’Intelligenza Artificiale specializzata di Jobiri non sostituisce l’apprendimento, ma supporta le scelte, rafforzando la consapevolezza e l’autonomia decisionale degli studenti e valorizzando il ruolo educativo di docenti e famiglie”, sottolinea Nicola de Cesare, CEO di Gruppo Spaggiari Parma. La piattaforma, infatti, si basa su un patrimonio di dati che consente di leggere le dinamiche del mercato del lavoro in Italia: oltre tre milioni di annunci di lavoro analizzati, centinaia di professioni osservate quotidianamente e un patrimonio di know-how proprietario costruito in più di sette anni di attività. Questo approccio permette di offrire un supporto concreto sia a chi si affaccia alle prime scelte post-scolastiche sia a chi sente la necessità di ripensare il proprio percorso formativo o professionale.

In questo quadro, l’Intelligenza Artificiale di Jobiri affianca studenti e persone in transizione nella traduzione delle competenze in scelte concrete. La piattaforma, inoltre, supporta la costruzione e l’ottimizzazione del curriculum vitae, la definizione di profili LinkedIn coerenti con i percorsi e i ruoli di interesse e la redazione di testi professionali personalizzati, sempre a partire da dati reali del mercato del lavoro. “La verticalità del modello garantisce un elevato livello di tutela per studenti e famiglie”, aggiunge Claudio Sponchioni, fondatore di Jobiri. “L’AI opera all’interno di un perimetro circoscritto ai temi della formazione e del lavoro, assicurando un’esperienza orientativa controllata, affidabile e coerente con le esigenze educative.

L’acquisizione di Jobiri si inserisce in una strategia più ampia di Gruppo Spaggiari Parma, che da cento anni affianca la scuola italiana nello sviluppo di strumenti digitali capaci di semplificare i processi e restituire tempo educativo. In questo ecosistema, Jobiri dialoga con realtà come WonderWhat di La Fabbrica, impegnata nella progettazione di percorsi educativi e partecipativi, e con Scuola & Territorio, attiva nella costruzione di reti tra scuole, comunità locali e mondo del lavoro. Esperienze complementari che contribuiscono a rafforzare il legame tra scuola, comunità e mondo del lavoro rendendo l’orientamento un percorso continuo, capace di accompagnare studenti, famiglie e scuole dalla domanda iniziale – cosa farò da grande? – verso scelte sempre più consapevoli e informate.

Gruppo Spaggiari Parma è il punto di riferimento per l’innovazione scolastica, un partner di fiducia da un secolo per scuole, istituzioni e aziende che credono nella trasformazione dell’educazione attraverso la digitalizzazione. Fondato nel 1926 con l’invenzione del registro scolastico cartaceo, in cent’anni di attività ha trasformato il modo in cui le scuole gestiscono l’insegnamento, l’organizzazione e la comunicazione, evolvendo in un ecosistema digitale completo al servizio di studenti, famiglie, docenti, dirigenti, aziende e istituzioni. Attraverso infrastrutture e tecnologie avanzate, contenuti per la didattica, formazione e consulenza specializzata, prodotti e servizi per la scuola, il Gruppo supporta il mondo dell’istruzione nella gestione e nello sviluppo di un sistema scolastico più efficiente, inclusivo, connesso e sostenibile, capace di formare generazioni pronte ad affrontare il futuro con consapevolezza, competenze e spirito critico. Con il registro elettronico ClasseViva ha creato la più grande community educativa in Italia, con oltre 4,5 milioni di utenti. Inoltre, ClasseViva EXTRA è l’ecosistema che integra la solidità di Gruppo Spaggiari Parma, i progetti educativi de La Fabbrica e la nuova app che estende la relazione oltre l’aula, attraverso proposte e strumenti per il supporto alla crescita di studenti e famiglie.

Per offrire un supporto a 360° a tutta la comunità educante, negli anni il Gruppo ha ampliato il proprio portafoglio con l’integrazione di La Fabbrica Società Benefit, che collega aziende, istituzioni e mondo della scuola attraverso progetti educativi e formativi ad alto impatto sociale e reputazionale; ItaliaScuola, che supporta dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo nell’aggiornamento normativo, ed EUservice, che offre consulenza e soluzioni per sicurezza, privacy e ambiente.

Dal 2023, Ambienta SGR, uno dei più grandi ed esperti asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha investito in Gruppo Spaggiari Parma per accelerarne la crescita nel settore EdTech, rafforzandone il ruolo nella digitalizzazione e dematerializzazione dell’ecosistema scolastico. In linea con la propria mission di ridurre l’impatto ambientale nei processi amministrativi e didattici, il Gruppo si inserisce perfettamente nella strategia d’investimento di Ambienta, che punta su aziende capaci di migliorare l’efficienza delle risorse naturali e il controllo dell’inquinamento.