Attiva nei programmi di promozione delle discipline STEM per le ragazze, Donatella Sciuto è l’attuale prorettrice vicaria del prestigioso ateneo. È stata eletta Rettrice il 10 novembre, il suo mandato inizierà il primo gennaio 2023 e durerà cinque anni.
Docente Ordinaria di Sistemi di Elaborazione al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering all’ University of Colorado di Boulder.
Ha conseguito il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Dal 2013 fa parte del Consiglio Superiore della Banca d’Italia.
Dal 2017 è componente indipendente del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A, dal 2021 di Fila S.p.A e dal 2022 è membro del supervisory board di STMicroelectronics.
La sua attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle architetture dei sistemi di elaborazione e delle tecnologie ICT, cioè all’applicazione dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della realizzazione di “Smart cities” (le cosiddette “città intelligenti”).
È coautrice articoli scientifici, di brevetti internazionali e di pubblicazioni didattiche nell’area informatica. Responsabile di diversi progetti europei e italiani, ha partecipato a numerosi comitati internazionali di valutazione scientifica, sia per l’ università che nell’ambito della valutazione di ricercatori e ricercatrici.
Da anni collabora a programmi di promozione delle discipline STEM per le ragazze e ha avviato i programmi di diversity&inclusion al Politecnico di Milano.
Congratulazioni e auguri alla nuova Rettrice!
di Sara Sesti