“Donne Protagoniste in Sanità”

da | Giu 16, 2022 | Comunicati

 

Donne, Convention a Bologna per superare il gender gap
lanciano l’incontro del 23-24 giugno

Roma, 16 giugno 2022 – Si ritroverà a Bologna per la Convention del 23-24 giugno la community “Donne Protagoniste in Sanità”, composta da oltre mille donne

Al convegno è prevista la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama socio-sanitario nazionale per un ricco scambio di idee, un’occasione per offrire un contributo concreto e originale alle politiche di pari opportunità. Quindici tavoli di discussione per la costruzione di proposte pragmatiche: telemedicina e innovazione, ambiente e ospedali intelligenti, governance della sanità, carriere al femminile, donne e chirurgia, gender gap, neuroscienze, donazione, contraccezione e sessualità consapevole.  

In vista di questo convegno si sono svolti 38 tavoli di lavoro online preparatori ai lavori in presenza

“La nostra è una rete di donne e di pensiero, donne che si sono unite per migliorare tanti aspetti nel mondo socio-sanitario dando un contributo importante, di progresso ed evoluzione, nel mondo della sanità – spiega Monica Calamai, coordinatrice della Community “Donne Protagoniste in Sanità”  – Vogliamo promuovere un pensiero “puro” al femminile in ambiti in cui è prevalente il pensiero maschile. Le donne si sono rese protagoniste durante la pandemia ma questo non è emerso mediaticamente in modo netto, nonostante l’impegno encomiabile profuso. Recenti indagini mostrano come tante donne, causa emergenza Covid, abbiano rinunciato al lavoro, si sono licenziate per assistere i figli. Un gender gap che si è amplificato, e se c’è discriminazione non ci può essere uguaglianza nei confronti di nessuno. La valorizzazione delle donne deve avvenire deve andare di pari passo con quella maschile”