Dopo One Billion Rising 2017 TRAMA DI TERRE MULTATA PER IMBRATTAMENTO!

da | Mar 30, 2017 | Appelli, Comunicati

per cartelli e scritte anti-sessiste apparse il 14 febbraio a Imola

 

Fa sorridere il termine “imbrattamento” per un'azione fatta di cartelloni rimovibili e gessi colorati che si sono cancellati con la prima guazza… Eppure è quanto sta scritto nella multa che abbiamo ricevuto venerdì scorso. Come mai?

Il 14 febbraio scorso, al suo risveglio, Imola ha avuto una bella sorpresa: le donne si erano riprese un pezzo di città. Il tragitto dalla stazione dei treni alla piazza principale era tappezzato di manifesti e di scritte contro il sessismo e la violenza maschile sulle donne.

“Uomini, smettetela di importunare le donne su questo viale”, “dover cambiare strada perché degli uomini ci fissano, anche questa è violenza”, “le battute e i fischi quando camminiamo, anche questa è violenza”, “chi picchia non ama”: sono questi i contenuti delle scritte apparse.

Se per qualcuno si tratta di imbrattamento, per noi è stato un riappropriarsi di uno spazio pubblico, dove abbiamo incrociato, finalmente, sguardi divertiti di altre donne e non più sguardi di uomini che ci squadrano come fossimo “pezzi di carne che camminano”.
Siamo quindi ben felici di corrispondere questi 45€ di multa al Comune di Imola, per ringraziare le donne che hanno rotto il silenzio su quel che accade tutti i giorni, ma anche per tutte quelle (e sono tante) che, nei giorni successivi, hanno scritto “se lo avessi saputo sarei andata anch'io!”.