COMUNICATO STAMPA
Khadija Ait Oubih, nata a Casablanca nel 1973 e cittadina italiana dal 2005, è stata eletta (il 26 gennaio) presidente di «Trama di terre». E' la prima volta a Imola che un'importante associazione di donne viene guidata da una cittadina di origini straniere.
Attiva con l'associazione «Trama di terre» da ormai 19 anni e da aprile 2016 è un operatrice interculturale di genere, Khadija Ait Oubih negli anni ha avuto diversi ruoli nell'associazione: operatrice socio-sanitaria, nell'accoglienza abitativa e presso il centro antiviolenza di «Trama» lavorando con donne sia native che migranti. E' dunque molto conosciuta in città anche nell'ambito dei servizi e presso le forze dell'ordine.
Il suo cammino di operatrice inizia nel 2002 grazie a un corso per la qualifica di mediatrici interculturali organizzato dalla Provincia di Bologna, prosegue con una specializzazione nel 2005 e un'ulteriore formazione nel 2014 con la Regione Emilia-Romagna. Khadija Ait Oubih ha partecipato – sia con «Trama» che con altri enti – a molte formazioni per operatori socio-sanitari e in numerose iniziative presso le scuole superiori contro il razzismo e su temi interculturali.
Da sempre sostenitrice dell'uguaglianza di genere, Khadija Ait Oubih è riuscita – in uno spazio laico e con donne provenienti da molti Paesi – a riconoscersi anche attivista per i diritti universali delle donne.