Eticmedia – La nuova web tv Socialmente Responsabile

da | Feb 12, 2010 | Editoriali

Ovvero mettere in atto buone pratiche nel mondo dell’informazione creando un “new-new Media, ossia Eticmedia (www.eticmedia.com) web TV su piattaforma interattiva multimediale.
Questo è il progetto dell’Associazione Physeon, leader in Italia nell’approfondimento scientifico della Responsabilità Sociale di Media, new Media, mondo dell’Entertainment e delle Imprese, che, avvalendosi di strumenti tecnologici all’avanguardia, ha proposto una programmazione in 6 canali (più uno user generated contents denominato You Good) in cui informazione, formazione, intrattenimento, buone pratiche s’intrecciano, dando spazio ai valori umani, spirituali, sociali economici e culturali.
 
Giuliana D’Antuono e Maria Moreni, segretario generale dell’Associazione Physeon  e presidente e creatrice della nuova Web tv socialmente responsabile, hanno esordito con uno stile che preannuncia sicuramente una ventata di nuovo, anteponendo ad ogni discorso tecnico, i propri ringraziamenti  con un ordine insolito: la famiglia (che ha dato la possibilità ed il sostegno necessario ad intraprendere un lavoro che certamente sottrae tempo alla cura familiare), alle collaboratrici più strette e a tutti gli altri soggetti coinvolti. E se dubbi ancora ce ne fossero, Maria Moreni ha affermato che, nei gruppi di verifica dei programmi, ci sarà una pari rappresentanza di uomini e donne per essere certi che i prodotti  sviluppati tengano conto di due pari ma differenti angolazioni del sapere.
 
“La risposta che proponiamo ai navigatori – ha affermato Giuliana D’Antuono – percorre la strada del Tecnoumanesimo, ovvero un pensiero ispiratore che intreccia l’uomo, colui che, per elevarsi, deve seguire con i suoi valori e le sue azioni “virtute e conoscenza” e la tecnologia da cui non si può prescindere, ma che va vista come strumento e non come regista della nostra vita. Su questa base, allora, la tecnologia, e, nello specifico, il web con le sue immense potenzialità diventa un “utensile che aiuta l’uomo a coltivare l’ambizione di valorizzare i propri talenti.”
 
Maria Moreni,   ne ha spiegato sinteticamente il posizionamento ai pubblici di riferimento:
 “Abbiamo concepito un mezzo d’informazione e di formazione di uso facile e stimolante, che fa dell’interattività uno dei suoi punti di forza. Ad esempio, grazie alla piattaforma di formazione a distanza presente su Eticmedia, che rende possibile l’e-learningonline, offriamo ai nostri webtelespettatori l’opportunità di frequentare corsi di formazione a distanza qualificanti, in grado di far acquisire competenze  “spendibili” nel suo quotidiano e sul mercato del lavoro.
Importante è, altresì, il nostro ruolo di cinghia di trasmissione fra i consumatori e le Imprese, che avranno l’opportunità per evidenziare il proprio impegno sul versante della Responsabilità Sociale. Altro elemento originale – prosegue la Presidente della Physeon – è l’opportunità che offriamo, sia a livello imprenditoriale che individuale, di un’interconnessione con realtà internazionali.  E’ oramai acclarato che molti pregiudizi e diffidenze derivano dalla non esatta conoscenza dei nostri interlocutori. Se l’etica diventa un collante del dialogo, allora si può costruire un mondo migliore. E noi lo vogliamo fare.”
 
“Il progetto – spiega ancora Giuliana D’Antuono – è di grande appeal anche per realtà di fatto competitor, come Rai Trade e Rai Net e Mediaset, oltre che Medusa Film e Rai Cinema; ciò dimostra che un obiettivo condiviso e considerato d’interesse generale genera sempre un terreno comune di collaborazione.”
 
Dols, gennaio 2010