Gaetano Munafò, il campioncino della corsa è pronto per il Campionato Italiano di marcia

da | Ott 23, 2025 | Testimonianze e contributi

Gaetano Munafò, il campioncino della corsa è pronto per il Campionato Italiano di marcia. Diciassette anni e un grande futuro si prospetta nella costellazione di quello sport formativo che è la marcia. Gaetano Munafò, ragazzo siciliano di Terme Vigliatore in provincia di Messina, alle ore 10,00 di domenica 26 ottobre 2025 parteciperà al Campionato Italiano di Marcia ad Alessandria.
Una grande partecipazione di questo ragazzo dalla crescita esplosiva dal punto di vista fisico, atletico e dei risultati ottenuti in breve tempo, grazie anche all’assiduità e alla competenza negli allenamenti impartiti dal suo mentore, allenatore Santino Smedili, della Società Sportiva Duilia di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).
Questa partecipazione di Alessandria, in cui partecipano i migliori tempi ottenuti nella marcia da atleti che non a caso gareggiano al Campionato Italiano per il titolo nazionale a squadre, dà l’opportunità di marciare assieme a Giuseppe Di Sabato, classificatosi secondo ai mondiali. Una vetrina importante che Gaetano Munafò non intende perdere, un’occasione importante che oltre a dare immagine, si propone come un’esperienza di crescita sportiva e maturazione personale all’insegna dei grandi valori dello sport.
Mi ero già occupato di lui in passato, fin da quando tredicenne lo vedevo marciare durante gli allenamenti lungo la Marina Garibaldi di Milazzo, sotto l’attento sguardo del suo allenatore Santino Smedili che, cronometro al polso, registrava miglioramenti confortanti, tali da far prevedere un presente e, soprattutto, un futuro di grandi soddisfazioni. Il tempo è passato da quel giorno, tuttavia, ciò che avevo visto in lui durante l’affannoso correre in quelle giornate assolate d’agosto siciliano, erano il preludio di ciò che sarebbe successo dopo. Ogni goccia di sudore, ogni espressione di forza nel credere in se stesso con l’ausilio della sua autostima, non lasciavano dubbi sul suo prossimo futuro.
Alunno dell’Istituto Majorana di Milazzo, tesserato da quest’anno con l’ASD Acquaviva delle Fonti, Società Campione d’Italia, Gaetano Munafò ha impressionato gli addetti ai lavori nel corso di tante gare. E mentre sa che i risultati non tarderanno ad arrivare, il ragazzo di Terme Vigliatore (Me) segue costantemente gli allenamenti con il suo nuovo allenatore Tonino Lopetuso, mettendo come sempre impegno, caparbietà, voglia di arrivare, tipico dei grandi atleti dotati di forza fisica e mentale.
E chissà se questo ragazzo di belle certezze riuscirà, dopo il prossimo successo in gara, a fermarsi un attimo e pensare romanticamente ai suoi primordi, quando il suo primo maestro Santino Smedili che l’ha svezzato, l’ha fatto crescere, ha creduto subito in lui, l’ha allenato con passione, ha controllato i tempi in allenamento e le gocce di sudore che scorrevano copiose sul suo viso, ancora oggi gli è affettuosamente grato.
Si nasce, si cresce, si vola. Auguri, Gaetano Munafò! Ad Maiora, Semper!

Salvino Cavallaro