ore 18.00
Senonoraquando Genova, in collaborazione con i Giardini Luzzati, vi invita, martedì 2 ottobre ore 18.00 alla presentazione del Libro
“Utero in affitto o Gravidanza per Altri”, edizione Franco Angeli 2017.
Il tema del libro è da tempo oggetto di attenti studi e di infuocate polemiche, soprattutto nell'ambito femminista e Lgbt, ma nel corso dell'estate ha coinvolto forze di governo e di opposizione del paese.
Il libro propone saggi sulla maternità surrogata che intercettano i campi del sapere medico-scientifico, ma anche politico ed economico che giungono a conclusioni molto diverse tra loro offrendo spunti di riflessione sfaccettati, molto utili a un dibattito che riguarda la vita di tutte e tutti.
Con noi Lidia Cirillo, curatrice del libro, e Cristina Gramolini, presidente nazionale di ArciLesbica
Relatrici:
Lidia Cirillo è politicamente attiva dal 1960. È responsabile della collana di testi femministi Quaderni Viola, e si è occupata soprattutto del tema della formazione e delle dinamiche dei soggetti collettivi. Ha scritto tra l'altro Mejor Huérfanas, Anthropos 2002; Lettera alle Romane, Il dito e la luna 2001; Da Vladimir Ilich a Vladimir Luxuria, Alegre 2006; Lotta di classe sul palcoscenico, Alegre 2014; Storia delle storie del femminismo, Alegre 2017.
Cristina Gramolini è attivista del movimento delle lesbiche dal 1990, è stata redattrice della rivista di cultura lesbica Towanda! ed è attualmente componente del comitato scientifico della Scuola Estiva di Studi sul Lesbismo e sul Genere, giunta alla V edizione. Tiene un blog su Il Fatto Quotidiano e da dicembre 2017 è stata eletta presidente nazionale di ArciLesbica.