Gigliola Zecchi Balsamo

da | Mar 21, 2019 | Donne dal mondo

Ricordo di Silvia Costa

Ci ha lasciati Gigliola Zecchi Balsamo, già vice Presidente della Fondazione Donne in Musica e una dei fondatori della World Youth Orchestra.
Gigliola è stata una grande amica, intelligente, spiritosa e generosa; una donna speciale e una cittadina del mondo. Dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi in Banca Intesa si è dedicata alla promozione delle donne e dei giovani nella cultura e nel sociale sempre realizzando progetti importanti con visione e determinazione indomita.

Nel 1998 ha condiviso con me e la Commissione nazionale parità, la Missione “Kosovo: un treno per la vita” per soccorrere i profughi in Albania dove poi lei è rimasta per mesi come volontaria promuovendo il primo servizio di Pony express con i giovani salesiani a Tirana nonché una scuola di cucito per ragazze con le suore albanesi in cooperazione con Maramotti fondatore di Max Mara.
Ispirata anche dal “banchiere dei poveri” Muhammad Yunus, si è quindi impegnata nel micro-credito per donne immigrate con la Fondazione Risorsa Donna insieme a Paola Barbieri Nardone.

Appassionata di musica si è dedicata al centenario dello zio musicista Carlo Zecchi e ha collaborato con Patricia Adkins Chiti (scomparsa a Giugno) nella Fondazione Donne in Musica di cui è stata un'attivissima vice presidente e insieme a lei, alla nuova presidente Valerie Baxter e a tanti musiciste, musicisti e giovani volontarie abbiamo realizzato l’ultimo ambizioso progetto internazionale della Fondazione con la premiazione di dieci compositrici di tutto il Mondo al Teatro Argentina di Roma, lo scorso 5 novembre, in collaborazione con l’Unesco, il PE e la Cariplo, celebrando al femminile i 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, dedicati ai diritti culturali delle donne artiste.
Infine con l'Associazione ITACA, insieme a Maria Gianani, si è impegnata per i giovani adulti con problemi psichici.

Ma Gigliola è stata soprattutto una persona luminosa, sorridente e perspicace, di profonda fede e di grande umanità, che ha affrontato con indicibile coraggio e serenità la sua malattia continuando ad alimentare il suo amore per la vita, per la sua famiglia e per l’amicizia fino alla fine.

Grazie Gigliola

Silvia Costa

21 marzo 2019