AI SINDACI/SINDACHE
ASSESSORATI PARI OPPORTUNITÀ'
ALLE ASSOCIAZIONI
Il 25 novembre 2020, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
GLI STATI GENERALI DELLE DONNE LANCIANO QUESTO APPELLO
BASTA PAROLE, SULLA VIOLENZA PASSIAMO AI FATTI
E SI RINGRAZIANO TUTTI I COMUNI CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO #PANCHINEROSSE, PROGETTO E MARCHIO REGISTRATO DI STATI GENERALI DONNE
La pandemia del Covid-19 è una emergenza sanitaria ed economica drammatica.
Noi donne stiamo subendo un disagio che si somma alle difficoltà strutturali che abbiamo fatto più volte emergere nei nostri incontri,in presenza e on line dallo scorso 27 febbraio, utilizzando i dati e le letture provenienti dalle fonti ufficiali italiane ed europee.
Il nostro appello per il prossimo 25 novembre richiama l'attenzione proprio su questi dati ed invita a passare alla concretezza per le donne vittime di violenza e in fragilità economica e sociale per poter ricostruire la propria autonomia economica e finalmente risolvere la questione abitativa.
Stiamo realizzando sui territori interventi coordinati, funzionali, continuativi, economicamente rilevanti per le donne.
In questa seconda ondata della pandemia “l’indice dello stress “è risalito con il riacutizzarsi della pandemia.
Il rischio è che l'ansia, oltre alle difficoltà economiche quotidiane, la mancanza di lavoro, il non poter “uscire dalla sfera del maltrattante”, si trasformi in “dolore profondo”, una seria condizione psicologica con ricadute rilevanti sulla salute nel suo complesso e sui diversi aspetti della vita delle persone, dal lavoro ai rapporti sociali, alle relazione familiari.
Ecco il programma degli eventi, in fase di costruzione
– #napolinonmolla
Una non stop sulla piattaforma Zoom di Stati generali e su you Tube diretta con Napoli con le Donne Whirlpool per combattere insieme contro la violenza economica e istituzionale.
Partecipazione di artiste, politiche, imprenditrici
Letture, video, interviste
– #panchinerosse in tante parti d'Italia,collegamenti e fotografie
– Le Donne e il Vino, come le imprenditrici del vino possono sostenere un progetto concreto come Villa Gaia, casa per donne in difficoltà e fragilità economico e sociale alle ore 19, 30
– #neHoDiritto Campagna di raccolta fondi per Villa Gaia
Alle ore 20, 00 Intervista a Isa Maggi su Facebook,pagina di Carolina Venturini – Percorsi per nuovi imprenditori digitali outdoor
– Collegamento con la Redazione di Donna in Affari,interviste
– Tavola Rotonda con gli Psicologi e le Psicologhe
Alle ore 21 con Gabriella Scaduto, Isa Maggi, Cristina Cabras
Dal 17 novembre al 15 dicembre è in corso un importante corso di formazione e di aggiornamento sulla violenza a partire dalla Convenzione di Istanbul, in collaborazione con il Gio, all'interno del progetto Unire.
Segreteria organizzativa
isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com
Cordiali saluti
Isa Maggi