Università del Territorio, Sardegna
Mercoledì 7 febbraio 2024 – ore 17,15 presso il Centro Socio Culturale in Decimoputzu si terrà l’iniziativa culturale dal titolo: “Donne che ce l’hanno fatta” e “Gli Uomini Illuminati”. di Stati Generali delle Donne Sardegna.
La relazione sarà tenuta da Cristina Muntoni, direttrice dell’Accademia di Arteterapia di Cagliari e referente per la Sardegna di Stati Generali delle Donne.
Zoom Riunione
Interverranno: Isa Maggi, referente nazionale di Stati Generali delle Donne; Annamaria Schirru, premiata come Donna che ce l’ha fatta, imprenditrice, Presidente regionale Donne in Campo Cia, consigliera CDA COFIMER; Gianluca Cocco, come “Uomo illuminato”, Direttore del Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi, informativi (SVASI) presso la Direzione generale della difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.
Stati Generali delle donne è un coordinamento permanente nato nel 2014, un Forum che è diventato un interlocutore autorevole per le istituzioni che operano nell’ambito delle politiche del lavoro, dell’economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo. Ogni anni vengono premiate le “Donne che ce l’hanno fatta” e gli “Uomini illuminati” che sostengono le azioni per un mondo equo. L’ultima celebrazione è avvenuta il 25 novembre 2023 all’Università di Pavia durante l’annullo filatelico del francobollo dedicato alle panchine rosse, simbolo creato da Stati Generali delle Donne.
Come si può cambiare la cultura che sta alla base dell’olocausto millenario delle donne? Con azioni propositive. Stati Generali delle Donne ha ideato un sistema geniale per innescare cambiamenti sociali: formazione giuridica, cultura finanziaria per l’indipendenza economica femminile, conoscenza psicologica per distinguere amore da possesso, valorizzazione delle donne che con la loro storia di riscatto e professionalità cambiano il mondo e la premiazione degli Uomini Illuminati che, nel loro pensare e agire, stanno promuovendo politiche di rispetto delle donne e della natura, in un’ottica di ecologia profonda.
L’iniziativa culturale a Decimoputzu prevede la consegna dei premi “Donne che ce l’hanno fatta” e “Uomini Illuminati”. I riconoscimenti saranno consegnati da Cristina Muntoni, e durante la cerimonia si ripeterà in Sardegna, specificamente per le nomine sarde, quanto è stato celebrato il 25 novembre scorso a Pavia.