Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell'era digitale

da | Nov 14, 2017 | Appelli, Comunicati

Torna a Milano, il 16 novembre, nella sede de Il Sole 24ORE, il GammaForum Nazionale dell'Imprenditoria femminile e giovanile, community dell'innovazione applicata al business.

[COMUNICATO STAMPA]

Milano, 13 novembre 2017 – I nuovi saperi, essenziali per fare impresa nell’era digitale, vanno in scena il 16 novembre al 9° #GammaForum. L’evento, realizzato in collaborazione con la Commissione europea, è promosso dall’Associazione GammaDonna®, che dal 2004 opera per stimolare l'iniziativa imprenditoriale e di autodeterminazione di donne e giovani, diffondendo best-practice e incoraggiando il networking e lo scambio fra tutti gli attori del mondo economico. Costruendo, in ultima analisi, una vera e propria community dell'innovazione applicata al business.

Focus dell’edizione 2017, l’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento alle competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni e al cammino che le PMI – “capitanate” da donne e giovani – dovranno intraprendere per guidare questo processo.

Su questi temi, accanto al contributo della Commissione Europea e delle principali istituzioni nazionali, s’innesteranno gli interventi di grandi player della trasformazione digitale come Facebook (Luca Colombo, Country Manager), IBM (Fabiola Tisbini, Director of Growing Industries Sales), Cisco (Agostino Santoni, Ceo), Digital Magics (Marco Gay, vice presidente), GE (Elisabetta Caloni, Digital Business Leader Oil & Gas), quello di aziende che si sono risollevate come Diadora (Enrico Moretti Polegato, Presidente) e di “startup cresciute” come Codemotion (Chiara Russo), Mipu Accelerator (Giulia Baccarin) e Transactionale (Marianna Chillau). Obiettivo: attivare un confronto tra gli attori strategici della formazione e dello sviluppo economico, per individuare possibili sinergie e accelerare le necessarie trasformazioni.

A dare avvio ai lavori della mattinata le 6 storie imprenditoriali finaliste del Premio GammaDonna, tra le quali verrà proclamata in loco la vincitrice. Storie di donne – spesso compagne, mogli e madri – che hanno saputo fare delle proprie esperienze di vita, a volte anche difficili, un punto di forza, e trasferirlo in ambito imprenditoriale, per aiutare altri e migliorarne la qualità di vita. Come? Realizzando un'innovativa piattaforma didattica, che mixa carta e digitale, pensata per “riconciliare” i ragazzi con la matematica (Redooc). Aiutando i giovani sopravvissuti all’ictus attraverso nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio (Fight The Stroke). Contrastando l’inquinamento atmosferico con sistemi di purificazione dell'aria che digeriscono smog e liberano ossigeno, veri e propri “concentrati di foresta” (U-earth). Rivoluzionando il mondo dei servizi legali attraverso l’IT e la flessibilità (In2Law). Promuovendo la sicurezza e il risparmio in campo ginecologico, grazie alla progettazione di una linea di guaine per l’endoscopia (Xmed). Andando a colmare una lacuna nel campo dei giochi per dispositivi mobili, con lo sviluppo di app educative di qualità per bimbi in età prescolare (Colto).

GammaForum prevede anche una sessione dedicata all’Innovation Tool Box: un contenitore di preziosi strumenti di business per l’imprenditoria innovativa, con un focus specifico sul portafoglio marchi e brevetti come leva di attrazione di capitali; su lavoro e recruiting ai tempi dell'innovazione tecnologica; sui segreti per conquistare le attenzioni di un venture capitalist del calibro di Gianluca Dettori; su come far crescere la propria impresa grazie a piattaforme come Facebook e la sua iniziativa #SheMeansBusiness.

Una giornata ad alto contenuto di innovazione, insomma: un’occasione di confronto, ispirazione e business networking, anche grazie a partnership inedite come quella con il network internazionale Hub Dot, con il Patrocinio di Regione Lombardia, Città di Milano, Unioncamere e del Comitato Nazionale UN Women, la partnership di Federmanager Minerva e il contributo di QVC Italia, Facebook, Banca Mediolanum, IBM, Cisco, Studio Torta e Synergie.

L’imprenditorialità femminile e giovanile in Italia: l’Osservatorio GammaDonna [dati 2017]
I dati Unioncamere-Infocamere di settembre indicano che il trend delle nuove imprese è rosa e giovane: in Italia, sul totale delle imprese femminili, 4 su 10 sono state create dopo il 2010 (tra gli uomini, solo 3 su 10 hanno meno di 7 anni). Inoltre, le 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 sono più del 12% del totale delle aziende a trazione femminile (1.325.438), a fronte dell’8,5% tra gli uomini. Per quanto concerne l’Osservatorio GammaDonna, tra le 52 candidature pervenute da tutta Italia per il Premio, si osserva un’età media sui 36 anni, con un livello di istruzione medio-alto. Le imprese – in rappresentanza di un ampio spettro di settori produttivi – si confermano giovani (l’80% ha meno di 10 anni), con fatturati mediamente attorno 70-80.000 euro e organici di poco inferiori ai 20 dipendenti che, in alcuni casi, raggiungono numeri significativi (300-400). Per l'80% dei casi si tratta di società di capitali che si finanziano principalmente con mezzi propri, ma anche – seppur in minima parte – facendo ricorso a business angel, venture capital e crowdfunding. La digitalizzazione è tra queste imprese ampiamente diffusa e viene percepita come fattore cruciale di competitività e di miglioramento dell'efficienza organizzativa. Oltre il 50% delle candidature ha legami con Università e centri di ricerca e il 55% ha attuato forme di smart working. La quasi totalità ritiene innovativa la sua azienda, con prospettive di business in crescita. Quasi tutte hanno sviluppato nuovi prodotti, ma solo il 20% ha depositato brevetti. Le sfide da affrontare sono, nell’ordine: affermarsi sul mercato nazionale, l’internazionalizzazione e il rafforzamento del brand. Significativo che la squadra sia emersa come di gran lunga il principale fattore di successo aziendale (93%), seguito dalla capacità dell’imprenditore/trice (75%) e da prodotti e servizi competitivi (60%), accompagnati da una buona attività di marketing e comunicazione. La disponibilità di capitali è considerata importante soltanto nel 15% dei casi.

Quando: giovedì 16 novembre 2017, ore 9.00-17.45.
Dove: Milano, Sole 24 Ore, Via Monte Rosa 91.
Hashtag: #GammaForum #EraDigitale #NewSkills
Info e accrediti: www.gammaforum.it

Il Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile, promosso dall'Associazione no profit GammaDonna (www.gammadonna.it), è nato a Torino nel 2004 ed è alla sua 9° edizione. Più volte premiato dal Presidente della Repubblica per gli alti contenuti e finalità, il Forum è oggi il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell'economia e dell'impresa. Aggrega, fin dalla nascita, le più importanti Associazioni di categoria e genere ed è sostenuto dagli Enti Locali e dai principali Ministeri. Valentina Communication, agenzia torinese con oltre 35 anni di expertise nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi, ne è l’ideatrice.

UFFICIO STAMPA
Valentina Communication, Laura DE BORTOLI – T 347 9904041 – uffstampagammaforum@gmail.com
Valentina Communication, Valentina PARENTI – T 011 4374558 – M 339 1338111 – vparenti@valentinacommunication.net

IL PROGRAMMA

9.00-9.30 Registrazioni e Lavazza Open Coffee

9.30 Apertura lavori
[Sala Bianchi] Carlo Robiglio, Vice Presidente Gruppo 24Ore; Massimo Gaudina, Capo Rappresentanza a Milano della
Commissione Europea; Mario Parenti, Presidente Associazione GammaDonna

9.45-10.50 Le 6 imprese finaliste del Premio GammaDonna si raccontano
[Sala Bianchi] intervistate da Alessandra Scaglioni di Radio24

10.50-11.30 La parola alla Giuria*:
[Sala Bianchi] * Giuliana Bertin Communication Award * QVC Next Award per il prodotto più innovativo
* Premio GammaDonna

11.30-11.40 Intermezzo… a cura Valentina Communication

11.40-12.50 Il futuribile digitale è realtà: luci, ombre e istruzioni per l’uso
[Sala Bianchi] Strategie di innovazione e nuovi modelli per il rilancio del Sistema Italia
Conduce: Maria Latella, giornalista Sky e Radio 24.
Intervista a Lucilla Sioli, Capo unità “Economia Digitale e Competenze” – DG – Commissione Europea.
TED Talks: Agostino Santoni, CEO Cisco Italia; Marco Gay, VP DigitalMagics; Fabiola Tisbini, IBM Director of Growing Industries Sales; Luca Colombo, Country Manager Facebook; Elisabetta Caloni, Digital Business Leader Oil & Gas GE.

12.50-13.05 Innovazione soft: il bello utile al territorio e all’ambiente
Laura La Posta, Il Sole 24Ore, intervista Paola Ballardin, Coldiretti Donne Impresa Vicenza.

13.05-13.30 Un nuovo modo di fare Networking | introduzione al mondo di Hub Dot

13.05-13.30 A tu per tu con i Protagonisti della trasformazione digitale
[Salette] Incontri con i relatori in gruppi ristretti. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti.

13.30-14.30 Business Buffet a cura BemVivir & Networking Time powered by Hub Dot [Foyer]

14.30-15.45 Le professioni del futuro: quali, come e dove formarle. Istituzioni e imprese a confronto.
[Sala Bianchi] Conduce: Giampaolo Colletti, giornalista e autore.
Mauro Parolini, Assessore Sviluppo Economico Regione Lombardia; Roberta Cocco, Assessore
Trasformazione Digitale Città di Milano; Alessia Mosca, deputata Parlamento Europeo; Guelfo
Tagliavini, Consigliere Nazionale Federmanager con delega all’innovazione; Helga Fazion, Presidente
Federmanager Academy; Giulia Baccarin, Ceo e founder MIPU, Chiara Russo, Ceo e co-founder
Codemotion. Intervento programmato: Martina Rogato, Presidente Young Women Network.

15.45-16.00 Generazione Hermione. L’evoluzione della leadership femminile a partire dai nuovi modelli letterari e
[Sala Bianchi] cinematografici e il cambiamento del modello maschile. Intervento di G. Rossi, Fabbrica di Lampadine.

16.00-17.20 Innovation Toolbox – strumenti di business per l’imprenditoria innovativa
[Sala Bianchi] Conduce: Maria Cristina Origlia, Direttore L’Impresa.
La qualità del portafoglio marchi e brevetti come leva di attrazione di capitali – Luigi Boggio, Partner e
Presidente Studio Torta | Il lavoro ai tempi dell'innovazione tecnologica – Malvina Brandajs,
Communication & PR Synergie Italia e Stefano Truscello, HR Bottega Verde| Come ti conquisto un
venture capitalist – Gianluca Dettori, Presidente Primomiglio SGR e Marianna Chillau, founder
Transactionale | Come far crescere l’Azienda con Facebook: focus “She means Business” –
Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali Facebook Italia.

17.20 Intervento di chiusura: Intervista di Alessandro Plateroti, Vice Direttore Il Sole 24Ore, a Enrico Moretti
Polegato, Presidente e AD Diadora Sport e VP Geox.