Corso valido per il bonus Carta del Docente
DIPARTIMENTO di Scienze della Formazione
Direttrice: Maria Teresa Russo
Presidente onoraria: Francesca Brezzi
Coordinatrice: Laura Moschini
Corso di Perfezionamento
Differenza di genere, pari opportunità e modelli educativi per una nuova cittadinanza
2016-2017
Piazza della Repubblica, 10
00185 ROMA
Corso valido per il bonus Carta del Docente
Il Corso di perfezionamento Differenza di genere, pari opportunità e modelli educativi per una nuova cittadinanza si caratterizza come offerta formativa dell’Università in risposta alle sollecitazioni e agli indirizzi inaugurati in Europa ed anche nel nostro Paese in vista degli obiettivi fissati dall’Agenda per il 2020 e dagli obiettivi ONU sulla sostenibilità per il 2030.
In particolare, in ambito nazionale, il corso risponde alle indicazioni del MIUR espresse nella legge 107/2015 sulla necessità e l’urgenza di preparare il personale docente e formatore a percorsi di: “Educazione alla cittadinanza attiva e responsabile”, con interventi didattici sensibili al genere e alle pari opportunità.
L’Educazione alla cittadinanza si rivela strategica per il vivere civile, per la prevenzione di discriminazioni, violenza, bullismo e, di conseguenza, per la formazione dei futuri cittadini e delle future cittadine. La cultura e l’educazione di genere costituiscono una condizione fondamentale per un ripensamento dei rapporti sociali basato sulla restituzione di valore ad ogni differenza, per promuovere comportamenti di rispetto e incentivare una sana competizione tra pari volta al miglioramento di ogni individuo per il bene comune. La trasmissione dei saperi deve passare attraverso il riconoscimento delle diversità rispetto ai modelli culturali, all’uso e alla definizione dei linguaggi, agli aspetti relazionali.
Metodologia e contenuti:
In considerazione della complessità della tematica, gli argomenti del corso saranno affrontati in prospettiva transdisciplinare: politica, filosofica, economica, giuridica, istituzionale, pedagogica.
L’approccio del Corso sarà diversificata con lezioni frontali, laboratori, attività di formazione a distanza. Attraverso la chiave di lettura del genere si affronteranno gli aspetti teorici del problematico rapporto fra eguaglianza e differenze e del nesso fra cittadinanza ed eguaglianza e in particolare:
-la storia della questione femminile inserita nel contesto storico generale
-il pensiero della differenza
-la storia del diritto e della filosofia riconsiderate in ottica di genere
-le correnti sociologiche e le teorie economiche tradizionali e “alternative”
-l’educazione ai media anche in riferimento al cyberbullismo
-pedagogia e metodologie didattiche, formative e di ricerca in ottica di genere
-le domande di riconoscimento di identità collettive (origine etnica, credenze religiose, orientamento sessuale, disabilità) anche in relazione anche ai fenomeni migratori;
-l’universalità e particolarità dei diritti, con attenzione alla cornice generale – interculturale- del rispetto delle culture non disgiunto dal rispetto delle donne, delle minoranze, delle diversità.
Tali tematiche saranno affrontate anche in chiave comparativa ( p.e. l’evoluzione della normativa in alcuni paesi del Mediterraneo, le problematiche e le difficoltà presenti in altri) dal momento che le docenti del Corso hanno grande esperienza nel settore.
Nei laboratori saranno trattati argomenti specifici anche su richiesta dei/lle corsiste come ad esempio gli studi sulla famiglia tradizionale e sulle nuove tipologie familiari; la situazione giuridica dei bambini e delle bambine, ecc. Le attività formative di base potranno essere approfondite con incontri su questioni più specifiche con particolare riguardo al rafforzamento del valore della propria professionalità a partire dalle qualità umane, oltre che dalle competenze, soprattutto nell’ambito delle professioni legate all’educazione e alla formazione.
Destinatari/e:
• docenti e personale educativo di tutti i cicli della scuola,
• personale formatore, responsabile nell’ambito delle risorse umane e/o direttivo di enti pubblici o privati, istituzioni, associazioni, aziende, ONG, imprese no profit;
• posizioni professionali per le quali si richiedano competenze di tipo multidisciplinare nel campo delle politiche di eguaglianza, di pari opportunità e gestione delle diversità.
• Persone comunque interessate ai temi trattati.
Il Corso si propone:
di offrire una specializzazione qualificata a chi intende approfondire queste tematiche per motivi di studio e ricerca; a chi le affronta nell’ambito professionale educativo e formativo o della gestione delle risorse umane e delle politiche del lavoro.
• di strutturarsi come un intervento di formazione superiore, per dar vita a una nuova figura professionale, o per aggiornare alla luce della recente normativa nazionale ed internazionale chi già è inserito in un contesto lavorativo, come i docenti nella scuola.
Docenti: Francesca Brezzi; Fiorenza Taricone; Maria Teresa Pansera, MariaTeresa Russo, Laura Moschini, M.Grazia Rossilli, Silvia Costa; Irene Giacobbe; Barbara Felcini; Rita Capponi; Loredana Lipperini; Linda Laura Sabbadini; Rosa Vinciguerra; Franca Cipriani; Irene Biemmi; Lorella Zanardo; Deborah Scolart; Irene Kajon. Incontri con esperti/e.
Incontri e tavole rotonde con docenti, personalità del mondo del lavoro, delle istituzioni e della cultura saranno organizzati durante le attività del corso.
Sono previste anche attività di tirocinio presso enti ed associazioni accreditate.
MODULI Previsti:
Storico –filosofico, Pedagogico-antropologico, Sociologico- Giuridico-Economico
CREDITI: 60
Requisiti per l’ammissione : Diploma di laurea di I livello IN TUTTE LE DISCIPLINE
Tasse di iscrizione
Importo totale Unica rata Scad. Rata
600 600 16 gennaio 2017
Il Corso avrà la durata di 4 mesi da febbraio a giugno, con frequenza pomeridiana una volta alla settimana presso il Dipartimento di Scienze della formazione, Piazza della Repubblica 10, Roma
Per maggiori informazioni: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream16.php?pl=692&facolta=009440
Contatti: laura.moschini@uniroma3.it