La cicogna e il codice. Fecondazione assistita, riflessioni e prospettive
Autori e curatori: Marilisa D’Amico , Ileana Alesso , Massimo Clara
Collana: La società – Saggi
Argomenti Diritto, giustizia
Franco Angeli Editore
In breve
Dalla legge del 2004 sulla fecondazione assistita alla pronuncia della Corte Costituzionale del 2009: 5 anni di battaglie ricostruite dai tre autori, membri del collegio nazionale di avvocati che ha difeso le coppie davanti alla Corte.
Presentazione del volume: "Al fine di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana…" così nel 2004 si presentava, con il suo articolo 1, la legge 40 sulla fecondazione medicalmente assistita. Ma poi si leggeva e si scopriva subito che il vero fine non era curare la malattia, ma sacralizzare l’embrione, imponendo divieti e limiti contrari a tutta la cultura medica e scientifica.
Le coppie che cercavano un bambino, i loro medici e le associazioni che le sostengono hanno dovuto fare una lunga strada per superare tutta questa ragnatela di restrizioni e di impedimenti. Ci sono voluti cinque anni: partiti dai tribunali di tutta Italia, si è arrivati alla Corte costituzionale che, con la nota sentenza
Il volume si rivolge non solo a chi opera nel settore, ma anche a tutti i cittadini che vogliono essere informati sulla strada per difendere i loro diritti.
Marilisa D’Amico, avvocata cassazionista, è professore ordinario di Diritto costituzionale presso
Ileana Alesso, avvocata amministrativista e cassazionista, è formatrice e docente in master universitari. Consulente di aziende private e pubbliche amministrazioni, è componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’UDI, Unione Donne in Italia, Sede Nazionale.
Massimo Clara, avvocato civilista e cassazionista, è formatore presso pubbliche amministrazioni e istituzioni ospedaliere. Gli autori hanno fatto parte del Collegio di difesa dinanzi alla Corte costituzionale che ha portato alla sentenza di incostituzionalità della legge n. 40 sulla PMA.
Indice Prologo
Marina Mengarelli, Prefazione. Cosa è successo alla legge 40 dopo la sentenza n. 151.
Un esempio di invecchiamento precoce
Introduzione
(La fecondazione artificiale e i suoi "attori"; Donna ed embrione: una visione troppo ristretta; Avere un bambino: desiderio o diritto? Procreazione e Costituzione)
Dall’autoregolamentazione dei medici alla politica dei divieti
(Prima della legge fra medici e giudici; Iter legislativo e sue contraddizioni: i diritti dell’embrione "contro tutti"; La legge n. 40: una legge ideologica; La legge n. 40: una legge incostituzionale)
Genitori grazie alla Costituzione: la sentenza n. 151 del 2009
(Che fatica arrivare alla Corte!; Il referendum fallito; I casi decisi dai giudici e le richieste alla Corte costituzionale; La decisione costituzionale; Contenuto ed effetti della decisione)
Il giudice e il politico
(Il giudice e il politico; Politica e ius naturale; Scienza e legislazione, e le ragioni del ritardo italiano)
Oggi: le coppie fra associazioni e medici
(Le Associazioni: l’impulso della società civile; La medicina: dalla scienza al caso concreto; Cosa è possibile fare e come è possibile farlo)
Lo scenario futuro
(Le questioni aperte sul piano culturale e giuridico; La diagnosi preimpianto: la pronuncia del Tribunale di Salerno; La fecondazione eterologa: un’altra battaglia)
La procreazione medicalmente assistita: le tappe
La procreazione medicalmente assistita all’estero
Carlo Flamigni, Postfazione. Una proposta per il futuro
Bibliografia Ringraziamenti.