La maledizione della brava ragazza, di Rachel Simmons

da | Lug 28, 2010 | Consigli di lettura

LA MALEDIZIONE DELLA BRAVA RAGAZZA di Rachel Simmons
Novità settembre, Edizioni Nutrimenti
Traduzione di Tiziana Lo Porto

È proprio vero che le brave ragazze vanno in paradiso mentre le cattive ragazze vanno dappertutto?

Carina, educata, modesta, altruista. A dispetto di anni di battaglie e proclami per l’emancipazione femminile, il mito della ‘brava ragazza’ non dà segni di debolezza. Anzi sopravvive e prolifica, spesso alimentato dall’educazione familiare, dalla scuola e in genere dalle aspettative sociali.
Essere una brava ragazza, però, è impossibile. Troppo stretti i confini di un’identità imposta da fuori. Troppo forte la pressione. Prima o poi si finisce per credere di non essere all’altezza, l’autostima diventa un bel ricordo e la realizzazione personale un’utopia.
Rachel Simmons, che da anni si dedica al problema dell’autodetermi-nazione femminile in età giovanile, parte dalle testimonianze raccolte nei suoi gruppi di lavoro per tracciare un percorso innovativo di conoscenza e affermazione di sé. Il risultato è un rivoluzionario manuale di self-help, pratico, brillante, efficace. Rivolto a tutte le ragazze paralizzate dalla mancanza di autostima, ma anche ai genitori perché le aiutino nel loro cammino di crescita emotiva.
Insomma, basta essere soltanto carine e modeste. Basta starsene in un angolo. Basta chiedere il permesso per entrare nel mondo. È tempo di ascoltare le proprie emozioni, di focalizzare i propri obiettivi, di liberare a pieno le proprie potenzialità. È tempo di sbarazzarsi della maledizione della brava ragazza per tornare a essere semplicemente sé stesse.

Rachel Simmons, insegnante, educatrice e saggista, è impegnata da anni nello studio dei comportamenti sociali delle ragazze adolescenti. Ha fondato e dirige il Girls’ Leadership Institute e collabora con numerose scuole e organizzazioni di tutto il mondo.
È anche autrice del best seller Odd Girl Out, il primo saggio sul bullismo al femminile, per molte settimane nelle classifiche dei libri più venduti negli Usa.