La notte dei cucibocca

da | Giu 17, 2022 | Consigli di lettura

E’ con vergognoso ritardo che scrivo questa nota di lettura su La notte dei cucibocca  di Gaetana Di Stasi e Rita Poggioli, edito da Letteratura Alternativa nel 2022.

Il ricordo di un libro letto qualche mese fa, però può essere più obiettivo perché in te rimane l’essenza dell’opera.

Come le ciliegie un capitolo tira l’altro. Alla fine di ciascuno ti prende la voglia di proseguire. Un po’ come i gialli anche se questa storia non è tale perché sin dall’inizio è dato conoscere la vicenda. Non c’è un morto, ma un segreto che calato in terra di Lucania deve essere seppellito.

Con una scrittura scorrevole, quasi sintetica, le autrici, narrano spigliatamente i vari momenti di un intreccio che si fa sempre più intricato inserendo personaggi nuovi che daranno il via alla soluzione.

Si potrebbe pensare che Poggioli e Di Stasi  abbiano fantasticato molto per creare la trama, ma. C’è un MA maiuscolo. Il romanzo non è inventato. Si tratta di una storia incredibilmente vera. Di Stasi in parte ne è la protagonista e Rita Poggioli colei che la racconta.

Volutamente non sintetizzo il romanzo che è tutto una scoperta, mi limito a dire che in una parte del Sud, ciò che è accaduto avrebbe potuto avere un epilogo drammatico. E invece le Donne, protagoniste in prima persona, a partire dalla nonna che svela poco a poco le origini alla nipote, hanno fatto sì che nessuno dei protagonisti ne uscisse danneggiato.

Donne, che filano la loro vita e tengono in mano le redini della famiglia, con coraggio e dignità in una terra difficile da vivere e coltivare che alla fine consegna frutti succosi.

Una donna (e che donna! Scopritelo voi) dibattuta da due Grandi amori, una donna che adotta una bimba contro il volere del marito, una donna che mal volentieri si trasferisce al Nord in una città così diversa dal paesello lucano, una donna, la nipote Gaetana, che indaga con perizia sulle origini della propria famiglia.

La notte dei cucibocca  termina davanti a una fotografia di un convento del Nord, una lettura piacevole scorrevole e incredibile, che vale la pena di leggere.

Sandra Palombo

Il libro
Nella notte che precede l’Epifania, Nella chiama a raccolta i tre nipoti per svelare ai bambini un importante segreto e, poiché rivelato nella suggestiva notte dei Cucibocca, dovrà rimanere in famiglia, altrimenti chi parlerà sarà punito. Per Nina, la nipote più grande di Nella, questo è solo il punto di partenza di una ricerca, che si snoda nell’intero percorso narrativo e che, anche grazie alle rivelazioni della nonna, le farà scoprire le origini della sua famiglia. Nucleo centrale del romanzo è la storia d’amore tra i veri nonni di Nina, un medico e una donna vincolata, dai quali è nata Lucia, che poi è stata adottata. Questa indagine darà modo a nonna e nipote di consolidare un rapporto tra due persone di generazioni diverse, ma molto simili nelle loro peculiarità caratteriali e di sviluppare un affetto che non necessita e che va oltre i legami di sangue. Il romanzo presenta inoltre un insieme di personaggi e interessanti aneddoti di una Lucania, che fa da sfondo, con le sue tradizioni, le leggende e le memorie delle lotte contadine per la terra.