La tragedia dell’Afghanistan

da | Set 2, 2025 | Donne dal mondo

Terremoto in Afghanistan: la doppia tragedia di una nazione in ginocchio
FOCUS ON AFRICA, 2 settembre 2025

….Purtroppo la tragedia del terremoto ha evidenziato anche le conseguenze disastrose delle politiche talebane, in particolare la discriminazione di genere.
Nelle province ultra-conservatrici di Kunar e Nangarhar, le case sono diventate trappole mortali soprattutto per bambini e donne, doppiamente vittime a causa di consuetudini che impongono loro di rimanere in casa anche durante un disastro.
Fonti locali hanno riferito, inoltre, che molte donne ferite non hanno potuto ricevere cure adeguate a causa della grave carenza di personale medico femminile, come riportato da Hasht-e-Sobh. Le politiche dei talebani, che limitano l’istruzione e l’accesso al lavoro per le donne, hanno aggravato una situazione già critica, lasciando le vittime senza assistenza specializzata. Nessuna donna può essere visitata e curata da un uomo, quindi l’emergenza ha spinto ora le organizzazioni umanitarie a lanciare appelli urgenti affinché le dottoresse possano accedere alle aree colpite, ma i talebani non di sono ancora pronunciati. Le testimonianze, però, parlano già di sei donne in procinto di partorire morte per mancanza di assistenza…

 

Afghanistan, centinaia di donne arrestate a Kabul: apartheid di genere
FOCUS ON AFRICA,  20 luglio 2025

…Gli arresti, avvenuti principalmente nei quartieri di Qala-e Fathullah, Kote- e Sangi, Dasht-e-Barchi e Shahr-e-Naw, sollevano gravi interrogativi sul rispetto dei diritti umani e sulla condizione femminile in Afghanistan…