Università nel Lazio, pronti 5 nuovi centri antiviolenza
Arriva una novità molto importante per il Lazio e le sue università.
Sono infatti pronti 5 nuovi centri antiviolenza, tutti dentro strutture universitarie laziali. Si tratta di una mossa apprezzabile e dal grande significato, fondamentale per coltivare la lotta alla violenza in un terreno fertile come quello delle università.
Per la precisione, saranno coinvolte l’Università La Sapienza, l’Università della Tuscia, Tor Vergata, Roma Tre e l’Università di Cassino.
Tutti i dettagli sui nuovi centri antiviolenza nelle università del Lazio
La giunta regionale ha approvato il bando da 335mila euro messi a disposizione dalla Regione con la DGR 709/2021. per la formazione di questi centri. Sarà attivo entro fine febbraio. Saranno gli unici centri nel Lazio a sorgere direttamente nel contesto degli atenei.
In ordine cronologico il primo centro antiviolenza a sorgere sarà proprio quello della Sapienza, in via dei Sardi 55 a San Lorenzo. Lo seguirà a ruota il centro dell’Università della Tuscia, a Viterbo, in via Santa Maria in Gradi 4.
Un investimento importante della Regione Lazio che si conferma -ancora una volta- dalla parte delle #donne e all'avanguardia, coniugando educazione e istruzione con il contrasto alla violenza di genere e investendo su presidi di supporto e prevenzione della violenza nei luoghi che quotidianamente sono attraversati da migliaia di studenti e studentesse.