di Bénédicte Lutaud, a cura di Vittorio Robiati Bendaud – GUERINI E ASSOCIATI ED.
Raffinate intellettuali e scaltre diplomatiche, confidenti intime e fedeli consigliere: negli ultimi centocinquant’anni ogni papa, da Pio XI a Fran¬cesco, ha avuto al suo fianco almeno una donna eccezionale. Grazie alla loro presenza silenziosa ma insostituibile, si sono spesso delineate le sorti del mondo cattolico così come noi lo conosciamo.
Sono cinque le vite raccontate in questo libro, che insieme compongono un secolo di storia del Vaticano. Sono l’archeologa ebrea tedesca Hermine Speier (1898-1989) e Pascalina Lehnert (1894-1983), segretaria di Pio XII e prima donna a partecipare a un conclave; Wanda PóÅ‚tawska, amica del cuore di Giovanni Paolo II sopravvissuta ai campi di sterminio, e Madre Tekla Famiglietti, astuta staffetta da San Pietro a Cuba; e infine la storica e giornalista Lucetta Scaraffia, voce femminista dell’Osservatore Romano.
Dipingendo il ritratto di queste preziose suggeritrici, la giornalista Bénédicte Lutaud scrive al contempo anche un avvincente racconto di palazzo, dei rapporti internazionali che legano la Chiesa al resto del mondo, da Roma a Cuba, passando per Polonia, Germania e Stati Uniti. Un’inchiesta affasci¬nante, attenta alla ricostruzione storica ma sempre ispirata da un profondo spirito di empatia con i suoi protagonisti (e, soprattutto, protagoniste), che affronta da una prospettiva inedita la questione femminile all’interno della Chiesa.
Ognuna di queste donne è un romanzo a sé stante. Spesso intransigenti, a volte autoritarie, persino polemiche, esse furono tuttavia, con passione e talento, l’eminenza grigia del Sommo Pontefice. Sono le storie messe a tacere o oscurate e censurate, le più interessanti da raccontare. Affinché anche i loro nomi possano un giorno essere inscritti nell’alveo della grande storia.
“In questo libro sorprendente e vivace,
l’autrice unisce a una narrazione senza esclusione
di colpi – e mai priva di ironia, in particolare
nei confronti della curia – uno sguardo ispirato
da simpatia e comprensione.”
(Le Figaro)
Bénédicte Lutaud è giornalista di Le Figaro, specializzata su questioni vaticane e storia della Chiesa cattolica. Scrive anche per Le Monde e Le Parisien Magazine.
Il libro:
Le donne dei papi di Bénédicte Lutaud | 280 pagine | 22,00 euro
in libreria e negli store online | Amazon, IBS