Lomello, 18 settembre

da | Ago 22, 2016 | Appuntamenti

 

 

Lomello diventa capitale della lotta contro il femminicidio. Un’intera giornata per riflettere su un fenomeno sociale che allarma.
La biblioteca Giovannini-Magenta accoglierà, infatti, gli Stati generali delle donne, che domenica 18 settembre presenteranno la Carta delle donne e il Patto per le donne.

Inoltre, in piazza della Repubblica, davanti al palazzo che ospita la sede della Pro loco, è in programma la posa di una panchina rossa per ricordare tutte le donne uccise.

Tina e Gianfranco Magenta, coordinatori della biblioteca, e Isa Maggi, coordinatrice degli Stati generali delle donne, daranno il benvenuto a Marta Ajò, giornalista e scrittrice, e a Giovanna Farina, filosofa e scrittrice, in nome di una solidarietà femminile che desidera combattere le discriminazioni sociali e le violenze di genere.
Abbiamo scelto piazza della Repubblica – spiega Tina Magenta – perché un luogo simbolico in cui la gente s'incontra e discute, dove le notizie corrono e dove le idee si scambiano: vogliamo che questo forte simbolo possa far riflettere e possa essere monito per alcuni e segno di incoraggiamento per altri.
Alla realizzazione della panchina rossa. simbolo di tutte le tragedie che hanno sconvolto l’universo femminile, hanno collaborato Daniele Santi, che ha a sua volta coinvolto il liceo artistico “Carrà” di Valenza, la professoressa Franca Frasacarlo, e Alex Alghisi. (u.d.a.)