L’Università di Bari e “Women for Progress”: una nuova sinergia nel segno della cultura dei diritti

da | Gen 21, 2026 | Comunicati

Al via la convenzione tra l’Ateneo barese e l’11ª edizione dell’evento ideato dall’Associazione “In Progress” per il tirocinio formativo in Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione

LEUCA – Prende ufficialmente avvio la convenzione tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’associazione culturale In Progress di Taranto, siglata in vista dell’XI edizione di “Women for Progress – Donne a sostegno del mondo”, in programma a Santa Maria di Leuca dal 29 maggio al 7 giugno.
L’evento internazionale è dedicato alla promozione dell’uguaglianza di genere, dell’inclusione sociale, della sostenibilità e dell’impegno civico.

La convenzione prevede l’attivazione di un tirocinio formativo rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo barese, strutturato attraverso un percorso integrato di formazione a distanza e in presenza. L’obiettivo è lo sviluppo di competenze teoriche e operative nei settori della progettazione culturale, della comunicazione sociale, dell’organizzazione di eventi e della cittadinanza attiva, coniugando la formazione accademica con la tutela dei diritti umani e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è la professoressa Loredana Perla, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, che dichiara: «Questa convenzione aderisce pienamente alla missione formativa dell’Università, orientata a una didattica capace di integrare conoscenze, competenze e valori. Il tirocinio legato a Women for Progress offre alle studentesse e agli studenti un’esperienza significativa, in cui la formazione accademica dialoga con la realtà sociale, favorendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione attiva».

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell’associazione culturale In Progress, Giuseppina Nobile«Siamo profondamente orgogliosi di questa prestigiosa collaborazione con l’Università di Bari. La convenzione rappresenta un riconoscimento concreto del lavoro serio, coerente e rigoroso che portiamo avanti da anni e che contraddistingue Women for Progress come un format credibile, etico e orientato alla crescita culturale e sociale».

L’undicesima edizione di Women for Progress si conferma così non solo come evento culturale di respiro internazionale, ma anche come laboratorio formativo e spazio di crescita per le nuove generazioni. La solidità del progetto è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, tra cui il sostegno morale del Presidente della Repubblica e di cinque diversi ministri, a conferma della credibilità e del valore sociale dell’iniziativa nel panorama nazionale e internazionale.

immagine dell’edizione 2025 di Women for Progress