MAMME LAVORATRICI

da | Ott 18, 2023 | Politiche familiari

 

 

Dal 2024 ci saranno più risorse a disposizione per il bonus asilo nido.
Ecco in sintesi  il DDL Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri.

Tra le nuove misure a sostegno delle famiglie previste dalla Legge di Bilancio 2024 c’è anche il rafforzamento del bonus asilo nido. Particolarmente ricco di novità è il pacchetto di interventi dedicato alle famiglie, dal Bonus Mamme 2024  lo sconto totale sui contributi in favore delle lavoratrici madri con almeno 2 figli, al mese di  congedo parentale  retribuito al 60 per cento.

L’obiettivo del Governo, come sottolineato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è dire che al secondo figlio l’asilo nido è gratis. Per il prossimo anno, infatti, è previsto un incremento significativo delle risorse a disposizione per il bonus asilo nido che garantirà un aumento dell’importo del rimborso spese spettante.

Per raggiungere l’obiettivo  la Manovra 2024 prevede il rafforzamento del bonus asilo nido. Per l’implementazione della misura di rafforzamento del bonus asilo nido, sono stanziati oltre 150 milioni di euro. I nuovi fondi si andranno a sommare a quelli già previsti annualmente.

Ricordiamo che il bonus asilo nido è un’agevolazione che concede alle famiglie un contributo a sostegno delle spese per le rette di iscrizione dei figli.

Attualmente, la somma erogata dal l’INPS varia da 1.500 a 3.000 euro a seconda del valore ISEE minorenni.

Il bonus può essere richiesto  dai genitori per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e per il pagamento di forme di assistenza domiciliare, fino ai tre anni, in caso di gravi patologie croniche.

 

Isa Maggi, Stati generali delle Donne