Nel presentare la nuova versione del Portale “Donne Ieri Oggi e Domani”, voglio ringraziare chi lo ha seguito nel corso di questo lungo tempo, ben 17 anni!, dandomi la motivazione e il conforto per continuare in questo impegno.
Dare una spiegazione di come ogni esperienza personale, di vita e di lavoro, possa tradursi in un contributo per gli altri. La ricerca, lo studio, il confronto, la partecipazione, l’impegno diretto, l’osservazione verso i temi trattati in questo sito, ne costituiscono la sostanza.
Un’informazione corretta non può prescindere dal passato che ha prodotto i fatti dell’oggi, dal prima dal dopo, da un futuro che si tramuterà in passato nell’orologio del tempo.
Eppure nella continuità storica, la “questione femminile” ,come si definisce in modo sintetico, ha un tracciato ad andamento regolare, alti e bassi che si ripetono e ne conservano lo “status” anche nei cambiamenti.
Si azzardano date future per la definizione di questo “fenomeno”.
Nel frattempo il futuro incalza.
In particolare lo sviluppo tecnologico in ogni campo, nuove metodologie di lavoro, una diversa socialità, sono fattori che impongono un adeguamento costruttivo ed una riorganizzazione del sistema di cui tutti facciamo parte, anche nel nostro piccolo.
Anche per questo, nel 2005, dopo avere lasciato la direzione del Sito Internet della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, decisi di continuare a percorrere questa strada mettendo a disposizione saperi ed esperienze acquisiti.
Un impegno che si è trasformato in continuità e che si rinnova ogni giorno.
Insieme alle tante donne di oggi, stanche ma non sfiduciate, in lotta ma non violente, non ancora vincitrici ma non sconfitte, che affrontano ancora discriminazioni, violenze, disuguaglianze, che si accollano le fatiche della cura. Ma anche alle molte che avanzano, svolgono ruoli sempre più prestigiosi in ogni campo, assumono incarichi istituzionali.
Insieme alle donne di ieri, quelle che hanno fatto la storia, che non si possono, non si devono dimenticare, per gratitudine e per esempio.
Le donne di domani, quelle che vorremmo raggiungessero il diritto all’uguaglianza, nel rispetto costruttivo e positivo delle differenze, e non avessero più bisogno di essere sempre in trincea.
Questo Portale già nel 2016, in coerenza con i cambiamenti nel mondo, ha avvertito la necessità di una rivisitazione, non solo formale.
Oggi, maggio 2022, si presenta con un secondo restyling, che so per esperienza sarà inizialmente faticoso da memorizzare, necessario per rispondere al miglioramento della piattaforma che lo sostiene e in ordinanza con i cambiamenti previsti dalle regole del web.
Ma anche più ricco e articolato per ampliare l’informazione che presenta un quadro sempre più complesso quanto dinamico.
Un’occasione per introdurre temi che vadano oltre lo specifico femminile a integrazione di ogni altra questione.
Un sito che, nato libero da vincoli e visioni precostituite, vuole essere uno spazio aperto in cui portare ed accogliere contributi, riflessioni e saperi. Ad essere terreno fertile per proposte da seminare, arare e raccogliere.
Infine, “Donne Ieri Oggi e Domani” contiene oltre 6000 files che hanno reso difficoltoso il trasferimento dal vecchio sito al nuovo e ciò potrebbe comportare qualche imprecisione iniziale rispetto alle date o alle categorie. Me ne scuso e ogni segnalazione nel merito sarà ben’ accolta.
Marta Ajò, Direttrice Editoriale
Ringrazio Euchia, Davide e Francesco per il sostegno tecnico e la collaborazione.