Roma, 12 luglio – DONNE PERSE(PHONE)

da | Lug 3, 2018 | Appuntamenti

ore 18.00 Giardino dei Merangoli Roma, Santa Maria dell'Orto Via Anicia,10 (Trastevere)

 

 

presentazione del libro

DONNE PERSE(PHONE)

di

Annalisa Venditti

dei Merangoli

Presenta

Mariolina Palumbo, psicologa e psicoterapeuta

Intervengono con l'autrice:

Vanessa Foglia, stilista e creatrice di Abitart

Paola Sarcina, regista

Le interpreti dello spettacolo “Donne Perse(phone)” con brevi performance tratte dallo spettacolo.

Un libro per raccontare la violenza di genere e il femminicidio attraverso un mito antico, quello della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone. La dei Merangoli presenta un testo teatrale che è già diventato uno spettacolo, portato in scena da donne socialmente impegnate contro la violenza sulle donne.

DONNE PERSE(PHONE) è un dramma moderno che trae spunto dalle cronache dei nostri giorni, dalle storie vere di ragazze e donne uccise o abusate da un marito, un fidanzato o un compagno violento. Vite perdute e spezzate per mano di uomini aggressivi e quindi inadeguati a gestire un rapporto di coppia. Gli antichi greci ricorrevano al mito di Demetra, dea delle messi, e di sua figlia Persefone, rapita da Ade, per spiegare l’alternarsi delle stagioni. Il volume, impreziosito dalla prefazione del prof. Willy Pasini, sessuologo e scrittore, è una tragedia che dà voce alle vittime. Le figlie ritornano e lo fanno per raccontare alla madre gli ultimi momenti della loro vita e per ricucire quello strappo che – nonostante tutto – non potrà mai recidere un legame tanto forte e profondo.

ANNALISA VENDITTI è giornalista professionista, scrittrice e autore televisivo. E’ laureata in archeologia e storia dell’arte greca e romana. Si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria e di omicidi irrisolti. Attualmente lavora nel programma di Rai 3 “Chi l’ha visto?”

DONNE PERSE(PHONE)

di Annalisa Venditti

dei Merangoli

collana Giardini

www.deimerangoli.it

Ufficio stampa: Praxilla 3289110434 mail; stampa.praxilla@tiscali.it