SGUARDI ALTROVE women’s international film festival

da | Ott 16, 2024 | Comunicati

SGUARDI ALTROVE women’s international film festival:

proiezione speciale del film “Kalavrìa” e incontro con la regista Cristina Mantis:

Milano, domenica 20 ottobre ore 10:15, Anteo Palazzo del Cinema

 

Comunicato Stampa

In attesa della 32esima edizione di Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, un nuovo appuntamento con il cinema delle donne proposto dall’associazione Sguardi Altrove.

Domenica 20 ottobre alle ore 10:15 all’Anteo Palazzo del Cinema, proiezione speciale del film Kalavrìa, vincitore del Vesuvio Award al Napoli Film Festival 2024, e incontro con la regista Cristina Mantis e parte del cast.

Milano, 16 ottobre 2024 – In attesa dell’edizione 2025 di Sguardi Altrove Women’s International Film Festival, l’associazione Sguardi Altrove prosegue il ciclo di iniziative dedicate al cinema delle donne, domenica 20 ottobre alle 10:15 all’Anteo Palazzo del Cinema, con la proiezione speciale di Kalavrìa alla presenza della regista Cristina Mantis e di parte del cast. All’incontro parteciperanno anche Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, e Patrizia Rappazzo, direttrice del festival.

Fresco vincitore del Vesuvio Award al 25° Napoli Film Festival, Kalavrìa racconta il viaggio di un naufrago (Ivan Franek), una sorta di Ulisse contemporaneo che vaga in una terra arcaica e misteriosa, accompagnato dalle donne della sua vita. Tra queste, Penelope (con la straordinaria voce di Edda Dell’Orso, musa di Morricone), che percorre lo spazio e il tempo per essere al suo fianco, e Circe (Agnese Ricchi), dea che rinuncia alla sua immortalità per amore.

Un film poetico ed evocativo che attraverso il mito intreccia una narrazione nuova e potente del femminile a una riflessione sulla rinascita personale e sul legame con le radici, offrendo una visione inedita della Calabria, culla della Magna Grecia, terra antica segnata dalla criminalità e dall’abbandono ma anche popolata di personaggi e luoghi poco conosciuti e di abbagliante bellezza.

Cristina Mantis (all’anagrafe Cristina Felicetti, Cassano allo Ionio, 09/02/1970) è un’attrice e regista italiana. Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro di Emmanuel Gallot Lavallée, ha iniziato la sua carriera giovanissima nel Centro Teatrale Meridionale con l’opera Gente in Aspromonte. Ha trascorso anni di perfezionamento nel teatro sperimentale, dando voce a personaggi femminili complessi e di grande impatto sociale.

INFORMAZIONI 

Domenica 20 ottobre ore 10:15

Anteo Palazzo del Cinema

Piazza XXV Aprile 8, Milano

Ingresso 5,50€

Associazione Sguardi Altrove

Tel. 02 36561524

Email – info@sguardialtrovefilmfestival.it

Website – sguardialtrovefilmfestival

Facebook | Instagram | Youtube