E’ la prima donna eletta giudice costituzionale dal Parlamento dopo Giuliano Amato.
Ha detto:
Diritti delle donne
La nuova presidente della Corte costituzionale ha parlato anche dei diritti delle donne: “Credo che il modo migliore per far emergere le donne, ancora più di quanto non abbiano già fatto, è offrire alle giovani donne le stesse occasioni di crescita a partire dalla formazione e dalle occasioni di ingresso nei mercati del lavoro che precedentemente erano preclusi alle figure femminili. Bisogna far emergere la competenza delle giovani donne”.
Femminicidio
“Il femminicidio è un tema su cui non si può non avere una sensibilità accentuata. Forse le risorse non sono abbastanza, forse il sistema di tutela non è abbastanza forte, forse le donne non sono abbastanza informate”. Questa l’analisi di Sciarra sulla violenza di genere. “Rafforzando nelle donne la consapevolezza dei loro diritti si espande anche la loro forza di reagire a forti pericoli. Ogni volta, sempre più, io stesso rimango sconvolta” dai nuovi casi di femminicidio, nota la presidente della Consulta.
*Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bari. Dottore di ricerca in Legge honoris causa, Università di Stoccolma 2006 e Hasselt 2012. Harkness Fellow UCLA e Harvard Law School (1974-1976); Fulbright Fellow UCLA (1985); Warwick (Leverhulme Professor), Columbia Law School (BNL Professor), Cambridge (Arthur Goodhart in Legal Science 2006-2007), Visiting Professor Stoccolma, Lund, University College Londra, LUISS Roma. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena. Dal 1994 al 2003 ha ricoperto la cattedra di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo presso l’Istituto Universitario Europeo. Direttore del Dipartimento di Diritto (1995-1996), ha coordinato il programma di Gender Studies (2002-2003).
È stata co-direttrice della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali. Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Designata dal Consiglio dell’Unione Europea membro del comitato che fornisce un parere sui candidati all’esercizio delle funzioni di giudice e di avvocato generale della Corte di giustizia e del Tribunale (art. 255 TFUE).
Le sue recenti pubblicazioni: Gino Giugni, Idee per il lavoro (a cura di) Laterza 2020 Solidarity and Conflict. European Social Law in Crisis, CUP 2018 ‘First and last word: can Constitutional Courts and the Court of Justice of the EU speak common words?’, Eurojus 2022 ‘Effetto farfalla’. La sentenza n. 33 del 1960, Osservatorio AIC 2021 Una ragionevole responsabilità. Il caso della Corte costituzionale, Psiche 2021 Social Rights Before the Italian Constitutional Court – A Voice from the Bench, in Soziales Recht, 2019 Ha redatto 159 decisioni come giudice costituzionale.
link utili:
https://www.radioradicale.it/scheda/678591/incontro-con-il-nuovo-presidente-della-corte-costituzionale-silvana-sciarra
https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/sciarra-presidente-corte-costituzionale/