Stati Generali delle Donne: “Contro la violenza di genere non alzeremo mai bandiera bianca”

da | Gen 19, 2026 | Comunicati

COMUNICATO STAMPA
“Contro la violenza di genere non alzeremo mai bandiera bianca”. Al via l’adesione alla campagna nazionale ANCI-DPO.

Roma [13.01.2026] – Gli Stati Generali delle Donne aderiscono alla campagna nazionale di comunicazione “Contro la violenza sulle donne, mai bandiera bianca”. L’iniziativa, promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) insieme al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è realizzata da ANCIcomunicare in attuazione del Piano Strategico Nazionale contro la Violenza nei confronti delle Donne 2025-2027.

La campagna nasce da una necessità urgente: rispondere con fermezza a un fenomeno che continua a rappresentare una ferita aperta nella nostra società. Il titolo stesso, “Mai bandiera bianca”, evoca la determinazione delle istituzioni e della società civile a non cedere alla rassegnazione di fronte al persistere dei femminicidi e della violenza di genere.

 

“Aderire a questa campagna è per noi un atto di responsabilità e coerenza,” dichiarano gli Stati Generali delle Donne. “La lotta alla violenza non può essere delegata solo alle ricorrenze sul calendario. Richiede una mobilitazione permanente che veda nei Sindaci e nelle Amministrazioni locali il primo, fondamentale presidio di protezione e ascolto sul territorio. Noi siamo al loro fianco per trasformare le direttive del Piano Strategico Nazionale in azioni concrete e quotidiane.”

Il Piano Strategico 2025-2027 pone infatti l’accento sulla prevenzione, sulla protezione delle vittime e sulla punizione dei colpevoli, ma soprattutto sulla creazione di una rete territoriale capillare. In quest’ottica, il ruolo degli Stati Generali delle Donne sarà quello di monitorare, sensibilizzare e supportare le realtà locali affinché nessuna donna si senta sola o costretta alla resa.

L’obiettivo condiviso con ANCI e il DPO è chiaro: non abbassare mai la guardia finché la violenza continuerà a minare la libertà e l’incolumità delle donne nel nostro Paese.

Gli Stati Generali delle Donne invitano tutte le cittadine, i cittadini e le realtà associative a farsi portavoce di questo messaggio: contro la violenza, non c’è spazio per la bandiera bianca.

Il kit digitale ufficiale della campagna a beneficio di tutti é scaricabile dal sito ANCI tramite il link: https://www.anci.it/comuni-protagonisti-nella-campagna-mai-bandiera-bianca-contro-la-violenza-sulle-donne/

Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio