STATI GENERALI DELLE DONNE  Festival Connessioni – Scintille 2026: “Non mi arrendo! La mafia non è un film”

da | Set 19, 2026 | Appuntamenti

STATI GENERALI DELLE DONNE 

Festival Connessioni – Scintille 2026

Invito

Gentilissimi, gentilissime,

il Festival Connessioni – Scintille sposa un grande percorso di impegno civile, portando all’interno della propria programmazione il progetto nazionale “Non mi arrendo! La mafia non è un film”. L’iniziativa nasce per scardinare la narrazione romanzata e spettacolarizzata delle organizzazioni criminali attraverso il cinema del reale, la memoria storica e l’educazione dei più giovani.

Il cuore pulsante del progetto è l’omonimo docufilm firmato dal regista Ettore Zito, un’opera cruda e necessaria che ripercorre la vita straordinaria di Pippo Giordano, ex ispettore della DIA e storico, stretto collaboratore dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La pellicola, che ha l’obiettivo di mostrare la reale miseria umana e la violenza della mafia, vivrà prossimamente la sua attesissima prima nazionale a Palermo.

Strettamente connesso al film è il Premio della Legalità intitolato a Pippo Giordano, un concorso nazionale rivolto agli istituti scolastici medi e superiori di tutta Italia, per stimolare nei ragazzi una coscienza critica contro ogni forma di illegalità.

Come atto concreto di adesione a questo ampio cammino educativo, le organizzatrici del Festival Scintille con Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne, apporranno la propria firma sul “Lenzuolo della Legalità”. Il vessillo itinerante – che reca impresso un pensiero di Lucia Borsellino e che raccoglie le firme d’impegno di chi sostiene il progetto prima di essere donato al Museo Falcone Borsellino – trova così nella rassegna un momento istituzionale fondamentale, unendo le reti dell’associazionismo femminile e della cultura nel segno del riscatto sociale.

Per questo, siamo liete di invitarLa a partecipare a questo importante momento istituzionale e simbolico, apponendo anche Lei la propria firma sul Lenzuolo della Legalità, in rappresentanza della Sua comunità.

L’appuntamento è per:

martedì 29 settembre 2026 – Villa Gaia (Rea, PV)

ore 18:00 – Santa Messa Laudato Si’

a seguire – Firma del Lenzuolo della Legalità, in conclusione del Festival Connessioni – Scintille

La Sua presenza rappresenterebbe un segnale importante di vicinanza istituzionale ai valori della legalità, della memoria e dell’educazione delle nuove generazioni.

Nella certezza di poterLa accogliere, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

RSVP  isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com    wa 3662554736