TAILOR ITALY è una innovativa start-up tutta italiana, ma questo l'avevo già raccontato. Ora Monica Calicchio, ideatrice di questo originale metodo di vendita e produzione di capi di alta qualità, ha fatto un grande passo avanti. Il gruppo italiano di moda Miroglio, uno dei maggiori in Italia, sì proprio il grande imprenditore Giuseppe Miroglio, ha creduto nell'innovativo progetto di Monica e del suo team e ha così assorbito l'azienda divenendo socio di maggioranza, lei rimane il secondo azionista. Sono andata a visitare l'esposizione dei suoi capi che resterà fino a fine ottobre a Milano in piazza della Scala all'interno del negozio Miroglio.
– È bello che un imprenditore italiano investa le proprie energie su giovani connazionali – afferma la Calicchio – e ciò dà speranza contro la fuga dei giovani dal nostro Paese – È davvero una testimonianza di voglia di fare, di appoggio a chi sta lottando e vede vicino il successo lavorativo.
L'innovazione della Taylor Italy non sta solo nel fatto che sia una forma di e-commerce, ma il rapporto che il cliente instaura con l'azienda. Il loro sito consente di “creare” l'abito, vale a dire la cliente sceglie e da sola decide non solo il colore ma la stoffa, le modifiche e il tutto viene visualizzato sullo schermo di modo che lei abbia un'idea chiara e concreta del capo che sta per portarsi a casa. Tutte le modifiche sono ad opera di un gruppo di sarte italiane che lavorano in Italia, tutti i capi sono a prezzi accessibili.
Se una donna indossa la taglia 46? Naturalmente in atelier tutto è modificabile! Lo stile Taylor Italy è semplice e lineare, sportivo ed elegante, adatto a tutte le donne e personalizzabile, per il giorno e la sera. L'idea progetto di Monica sta piacendo moltissimo, gli ordini arrivano perché – L'originalità – come lei mi spiega – sta nel personalizzazione del Made in Italy attraverso una vendita on-line. Non vi resta che correre a visitare la nuova collezione eccezionalmente dal vivo fino al 31 ottobre.
Maria Giovanna Farina ©Riproduzione riservata