FLERO- BRESCIA
Martedì 28 maggio 2024
REMED INVITA I GIORNALISTI
ALLA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA:
“Leadership e sostenibilità al femminile:
esperienze e visioni.
Come la leadership al femminile vive la sostenibilità”
Partecipano: da Regione Lombardia, l’imprenditrice bresciana
Anna Gandolfi, Consigliere Pari opportunità, Simona Tironi,
Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro e Consigliere Claudia Carzeri, vicepresidente Commissione speciale tutela territorio della Regione Lombardia; inoltre, la manager Lucia Lo Palo, Presidente di Arpa Lombardia ed Elena Franceschini, vicesindaco di Flero (Bs).
Modera la giornalista Paola Gregorio (Teletutto).
A fare gli onori di casa, la general manager REMED, Elisa Guerrini.
Flero (Bs), via Don Milani 60, ore 18.30. A seguire Food, Drink & Music.
Lo stretto legame tra genere e ambiente ampiamente documentato dall’ OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico che riunisce 57 Paesi), è riconosciuto sia nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sia negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).
REMED, azienda di Flero (Bs) operante nella raccolta e gestione dei rifiuti, in particolare quelli edili, specializzata nei progetti in spazi ridotti e critici (come il Museo Santa Giulia, a Brescia), oltre a tenere lectures nelle scuole, si fa promotrice della cultura della sostenibilità ambientale promuovendo e ospitando nella propria sede una sorta di summit sul ruolo delle donne nell’ambito del riciclo, nella provincia bresciana.
Gli argomenti in discussione:
– Esperienze di leadership femminile nel mondo degli affari: testimonianze di imprenditrici di successo che hanno integrato la sostenibilità nei modelli di business delle proprie aziende.
– Il ruolo delle donne nella promozione della sostenibilità ambientale nei contesti lavorativi: come le donne influenzano le politiche aziendali per ridurre l’impatto ambientale.
– Le barriere da abbattere e le iniziative per favorire una maggiore presenza femminile nei ruoli decisionali legati alla sostenibilità.
– Visioni per un futuro sostenibile: le prospettive delle donne leader sulle strategie e le azioni necessarie per affrontare le sfide ambientali attuali e future.
– Collaborazioni e sinergie per la sostenibilità: esperienze di partnership tra donne leader, imprenditrici e impegnate in politica, per promuovere pratiche sostenibili a tutela dell’ambiente.
SCENARIO
Le donne sono più sensibili e attente al riciclo e in molti casi le caratteristiche fisiche, la vulnerabilità economica, i ruoli e i comportamenti nelle società contribuiscono a rendere più gravosi gli impatti ambientali sul genere femminile, basta pensare a quante lavorano in ambito agricolo (OCSE, 2021). Anche quando le donne occupano ruoli di responsabilità in azienda o nel pubblico, secondo le ricerche, favoriscono la sostenibilità e le pratiche commerciali responsabili (Women’s leadership in environmental action, Ocse 2022). Da qui è nata in REMED l’idea di sviluppare una riflessione su come riconoscere e incrementare la partecipazione femminile all’impegno per la salvaguardia del nostro pianeta e della vita umana. Non a caso in REMED, la general manager è donna, Elisa Guerrini, e in ufficio lavorano 5 donne su 6 dipendenti e con ruoli chiave; un team che dal 2019 ha portato REMED, da 35mila euro di fatturato a oltre 4 milioni, pur adottando formule organizzative ‘al femminile’, come l’orario flessibile e la possibilità di portare i figli in azienda per gestire lo studio e il doposcuola