“Tempi di guerra Pensieri di una femminista”, di Maria Luisa Boccia, il Manifesto ed.

da | Mag 10, 2023 | Consigli di lettura

Pensare la guerra, lottare per la pace, è il filo rosso della riflessione femminista di Maria Luisa Boccia nei testi qui raccolti.

Per non ridursi alla logica bellica dello schieramento e non subire la confusione tra fatti e valori di cui è intriso il discorso mediatico e politico che rende difficile la comprensione degli eventi, delle cause e dei possibili esiti della guerra. Il ritorno alla normalità della guerra ha compiuto, nei trenta anni trascorsi dalla guerra del Golfo alla guerra in Ucraina, un salto di qualità: dalla «guerra preventiva» in Iraq, alla «guerra umanitaria» in Kosovo, alla guerra tra democrazia e autarchia, libertà e dispotismo in Ucraina. Possono il pensiero e le pratiche femministe contrastare la riduzione della politica a guerra?

Nelle pagine di questo libro non vi sono risposte o soluzioni già definite. Ma sono state scritte con l’intento di contribuire a trovarle.

Maria Luisa Boccia presiede il Centro per la Riforma dello Stato. Ha insegnato Filosofia politica nell’Università di Sina, è stata deputata di Rifondazione comunista ed è autrice di molti libri, tra cui: L’io in rivolta. Vissuto e pensiero di Carla Lonzi, La Tartaruga, 1990; La differenza politica, Il Saggiatore, 2002