TORNA LA FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE FEMINISM

da | Feb 21, 2023 | Comunicati

 

TORNA LA FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE FEMINISM 6, DAL 3 AL 6 MARZO

ALLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

28 febbraio 2023 ore 12
Campidoglio, Sala Protomoteca

Conferenza stampa

 

Torna Feminism, Fiera dell’editoria delle donne alla sua sesta edizione: la manifestazione sarà inaugurata venerdì 3 marzo 2023 alle 15 alla presenza di esponenti istituzionali.
Proseguirà sabato 4 e domenica 5 e si concluderà lunedì 6 marzo.

Le madrine di quest’anno sono, idealmente, tutte le donne iraniane.

 IL PROGRAMMA

Alla Conferenza Stampa del 28 febbraio in Campidoglio, alle ore 12 in Sala Protomoteca, prenderanno parte (in ordine alfabetico):

Loretta Bondì, Presidente di Archivia

Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne

Tommaso De Angelis, Zalib – Centro Giovani

Elvira Federici, Presidente SIL

Isabella Ferretti, Vicepresidente ADEI

Miguel Gotor, assessore alla Cultura, comune di Roma

Parisa Nazari, iraniana che vive in Italia, interprete, mediatrice culturale e attivista dei diritti umani, associazione culturale APS Donne di carta

Maria Palazzesi, Direzione di Feminism

La manifestazione

La manifestazione avrà luogo come da tradizione alla Casa Internazionale delle Donne e si avvarrà della collaborazione del Centro Giovani del I Municipio e della libreria Zalib, sempre con sede nel complesso monumentale dell’ex Buon Pastore in Trastevere. L’ingresso al pubblico è gratuito.

I dialoghi, dal 3 al 5 marzo:

Iran

Corpi, soggettività e diritti

Migrazioni, frontiere, habitat

Pace e convivenza: l’arte del rammendo

Il 6 marzo l’appuntamento è con il rapporto tra scuola e femminismi con Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi (titolo ispirato al celebre libro di bell hooks), organizzato da Leggendaria/Cara Prof, Società Italiana delle Letterate, Manifestolibri, Indici Paritari, Associazione Orlando, con la collaborazione di Archivia e dell’Associazione le Altre e il patrocinio di Proteo. L’incontro è anche valido per la formazione docenti, che possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Feminism6 è anche l’evento che apre le celebrazioni del Ventennale di Archivia, Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle Donne, con “un messaggio di crescita, ricucitura dei conflitti e consapevolezza nella certezza che il nostro patrimonio, le nostre iniziative e la nostra resistenza rappresentano baluardi e alternative alla restaurazione retrograda a cui il dibattito politico ci vorrebbe abituare”.

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma

Promossa da Archivia, dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma, dalla rivista Leggendaria e dalla Collana sessismoerazzismo di Ediesse Futura editrice, la Fiera ha da sempre il sostegno di ADEI, SIL, Iacobelli editore e Concorso Lingua Madre. 

INFO: feminismfiera@gmail.com Angela Gennaro

+39 3383726103