Universi in tre versi, sbocciano le Voci di donna. Marzo al Circolo dei lettori a Novara

da | Feb 28, 2024 | Appuntamenti

 

Marzo al Circolo dei lettori a Novara

UNIVERSI IN TRE VERSI, SBOCCIANO LE VOCI DI DONNA

Eva Cantarella, Lucetta Scaraffia, Rosario Villajos, Melissa Panarello, Jennifer Guerra, Susanna Bissoli, Claudia Durastanti, Ilaria Gaspari, Beatrice Galluzzi, Anna Metcalfe, Gabriella Greison, Maria Pia Pagani, Filippo D’Angelo, Corinne Baroni, Federica Di Meo, Annarita Briganti,Elena Granata, il reading con Paola Zoppi di Sylvia Plath, gli incontri con Ti vedo in forma, le conferenze d’arte, i gruppi di lettura, i corsi di inglese e di arabo, il manga club…

Novara, 28 febbraio 2024

Soffia il vento
si tengono forte
i boccioli di pruno.
(Uejima Onitsura)

A Marzo il Circolo sboccia e rinasce al Castello Sforzesco grazie a tutte le sue ospiti e alle loro Voci di donna: si comincia con Lucetta Scaraffia che riflette sul più oscuro dei dieci comandamenti, con Eva Cantarella che legge Antigone e Paola Zoppi che legge Sylvia Plath. Melissa Panarello con Storia dei miei soldi spezza il grande tabù del denaro tra le mani di una donna, mentre  Beatrice Galluzzi, Anna Metcalfe e Rosario Villajos in Tre scrittrici, tanti corpi danno vita a una maratona di riflessioni sul corpo femminile.  Susanna Bissoli e Ilaria Gaspari raccontano i loro romanzi e le loro audaci protagoniste; Jennifer Guerra presenta il suo saggio su femminismo e pinkwashing, mentre  Claudia Durastanti porta le creature diseredate e ribelli del suo ultimo lavoro. 

 

Il programma di novembre al Castello Sforzesco, giorno per giorno.

domenica 3 marzo h 10.30 | Sala delle Vetrate
Ti vedo in forma
Comunicare la scienza per combattere la disinformazione
con Ruggero Rollini
Un incontro dedicato alla buona informazione scientifica in cui parlare di fake news, disinformazione, sfiducia nella scienza, cialtroni e negazionisti, provando a contestualizzare i problemi, smontando alcune misconcezioni e proponendo possibili soluzioni.
in collaborazione con Associazione Ricercatori Istituto Donegani
nell’ambito di Dialoghi con la Scienza

lunedì 4 marzo h 18 | Sala Sibilla Aleramo
Scappare per poi tornare
Filippo D’Angelo
Le città e i giorni (nottetempo)
Due fratelli possono essere molto diversi tra loro: è il caso di Maurizio, architetto come il padre, con una famiglia a Parigi, ed Emanuele, che è spesso in Africa per importanti missioni umanitarie. Eppure non sono poi così distanti come sembra: non è solo il senso di incompiutezza ad accomunarli.

martedì 5 marzo h 18 | Sala delle Mura

Il sesto comandamento oggi

Lucetta Scaraffia
Atti impuri (Laterza)
con Massimo Cavino

Il sesto comandamento è da sempre al centro della morale cattolica. Ma l’attenzione è sul peccatore, di cui la chiesa si occupa, e mai sulla vittima, che anzi rischia di essere complice di questa impurità. Un nodo centrale, di grande attualità, affrontato da una delle voci del mondo cattolico.

mercoledì 6 marzo h 18 | Sala Sibilla Aleramo

Analisi del tradimento

Monica Mombelli

Carlotta Campanini

Serena Fiocchi

L’infedeltà coniugale dal mito alla giurisprudenza (Key)

Una prospettiva storica sull’infedeltà, da Eva al XX Secolo, attraverso gli scandali che hanno fatto più scalpore. Se ne approfondisce l’implicazione valoriale a livello sociale e l’evoluzione giuridica oggi che la giurisprudenza deve tener conto dei cambiamenti delle relazioni dovuti al progresso tecnologico.

giovedì 7 marzo h 18 | Sala Arengo

Lettura spiazzante di un’eroina classica

Eva Cantarella
Contro Antigone (Einaudi)
con Nadia Rosso

La studiosa di diritto greco traccia un profilo di Antigone spiazzante e divisivo: questa figura, che sembra racchiudere in sé ogni virtù, non corrisponde al personaggio della tragedia sofoclea. Ne esplora la distanza tra mito e personaggio e mette in luce lati sorprendentemente negativi.

nell’ambito di Voci di donna

venerdì 8 marzo h 18 | Sala delle Mura

Sylvia e le notti blu

Una donna posseduta dalle arti

reading con Paola Zoppi

Il reading racconta la vita di Sylvia Plath attraverso quelle pagine che l’hanno narrata come donna posseduta dalle arti, il cui animo – diviso tra il ruolo di madre e moglie e quello di scrittrice – ha trovato nella poesia il linguaggio perfetto con cui esprimersi.

in ricordo di Cristina e Valeria

nell’ambito di Voci di donna

sabato 9 marzo dalle h 17 | Sala Sibilla Aleramo

TRE SCRITTRICI, TANTI CORPI

Libri per parlare di ciò che ci portiamo addosso

Tre autrici sono protagoniste di una maratona di riflessioni intorno a quel corpo con cui ognuna e ognuno di noi deve relazionarsi. Una dopo l’altra, a partire dal proprio libro, si raccontano nel rapporto intimo e spesso difficile con sé stesse. Le loro storie, solo apparentemente diverse, rivelano parola dopo parola il filo che le intreccia.
nell’ambito di Voci di donna

h 17

Una donna difettosa

Beatrice Galluzzi
Sangue cattivo (effequ)

introduce Elia Impaloni

Beatrice è convinta di aver ereditato dal padre la follia. Alla sua morte sembra aprirsi un nuovo inizio: un trasferimento, un matrimonio. Tutto viene soffocato quando scopre di avere una malattia autoimmune. Ad accompagnarla, la sensazione costante di meritarsi il dolore che vive, ma questa è un’idea che cerca di combattere a colpi di ironia.

h 17.45

La musa solitaria

Anna Metcalfe
Crisalide (NN)

con Beatrice Galluzzi

Una donna decide di tagliare i ponti con l’esterno e comincia a mostrarsi solo attraverso i social ritratta immersa nella natura, sola e irraggiungibile. E i suoi follower aumentano, scegliendo come lei di negarsi al mondo. Tre persone che l’hanno amata senza capirla raccontano la sua storia.

h 18.30
Alla ricerca di un posto per sé
Rosario Villajos

L’educazione fisica (Guanda)

con Beatrice Galluzzi

Su Catalina si riversano le aspettative di tutti, lei si sente oppressa, inadeguata e a disagio con il proprio corpo. Un corpo di cui lei non si fida e che l’ha già tradita una volta. La sua è la storia di chiunque sia stata un’adolescente alla ricerca della propria identità, in un mondo di desideri contrastanti.

lunedì 11 marzo h 18 | Sala delle Vetrate

Una scienziata da ricordare

Gabriella Greison 

La donna della bomba atomica (Mondadori)

Leona Woods ha 23 anni e un dottorato in fisica quando viene coinvolta nella creazione della bomba atomica. Il suo è un personaggio dimenticato e questo libro ne ripercorre la vicenda e parallelamente racconta i momenti più importanti dell’evento che ha spostato i confini della natura.
nell’ambito di Voci di donna

martedì 12 marzo h 18 | Sala delle Vetrate

Storie di ogni genere #1
Essere o non essere genitori

con Ilaria Maria Dondi, Libere (Einaudi), Matteo Bussola, Notti in bianco, baci a colazione (Einaudi) e Simonetta Sciandivasci, I figli che non voglio (Mondadori), modera Federica De Paolis
La genitorialità non è solo una questione di figli ma di riflessioni su futuro e responsabilità. Quattro differenti voci si confrontano intorno a posizioni diverse, spesso stigmatizzate, sull’avere figli. Pensieri che ognuno, probabilmente, nel corso della propria vita si trova ad affrontare.

nell’ambito di Voci di donna

mercoledì 13 marzo h 18 | Sala delle Mura

Andare verso di sé

Melissa Panarello 

Storia dei miei soldi (Bompiani)

con Barbara Cottavoz

A raccontare questa storia è una scrittrice, resa famosa in gioventù da un romanzo audace e dissacrante. Quando va alla ricerca dell’attrice che interpretò il suo ruolo nell’omonimo film, trova una persona che deve fare i conti con la mancanza di soldi. Comincia da qui un percorso con al centro un grande tabù: quello del denaro fra le mani di una donna.
nell’ambito di Voci di donna

giovedì 14 marzo h 18 | Sala delle Mura

Il ritratto mondano

Cronaca dipinta dell’alta società nella Parigi della Belle Epoque

con Silvia Capponi

Una delle cinque conferenze d’arte ideate a corredo della mostra Boldini, De Nittis et les italiens de Paris, organizzata da Associazione Mets – percorsi d’arte, Comune di Novara e Fondazione Castello di Novara.

venerdì 15 marzo h 18 | Sala Sibilla Aleramo

Cervello e dintorni, un viaggio inaspettato

con Alessio Barcich, Barbara Azzimonti e Giacomo Tondo, introduce Maria Grazia Grilli e Lucia Corrado

Se con l’esercizio fisico possiamo preservare il nostro cuore e prevenire le malattie cardiovascolari, allo stesso modo possiamo proteggere il cervello dalle malattie neurodegenerative. Dall’allenamento fisico a quello cerebrale, passando per l’asse intestino-cervello, tutti i segreti per una mente sana e attiva.

nell’ambito di La Settimana del Cervello

in collaborazione con UPO

sabato 16 marzo h 18 | Sala Sibilla Aleramo

La donna nei miei ricordi

Corinne Baroni

Mia madre, donna sciamana (Santelli)

«Rovistando tra le cose di mia madre, curiosando tra i suoi appunti, nei suoi scaffali, nei miei stessi ricordi, ho ricomposto la figura di una donna che soffre, che impara, che ascolta, e che alla fine guarisce sé e gli altri. Raccontando di lei, ho intrapreso il viaggio alla ricerca del mio equilibrio».

lunedì 18 marzo h 18 | Sala Sibilla Aleramo

La salvezza delle storie

Susanna Bissoli
I folgorati (Einaudi)

con Eleonora Groppetti

Quando Vera scopre di essere malata, della stessa malattia che ha portato via la madre, suo padre la ospita nella casa in cui vive in solitudine da anni. In una stanza chiusa a chiave scopre decine di quaderni: davvero lui, con la quinta elementare, ha scritto un romanzo? Chissà se sono le storie che ci salvano, o siamo noi a doverle salvare. 

nell’ambito di Voci di donna

martedì 19 marzo h 18 |
Storie di ogni genere #2

Lavorare per vivere o vivere per lavorare?

con Peppe Fiore, Nessuno è indispensabile (Einaudi), Annalisa Monfreda, Quali soldi fanno la felicità (Feltrinelli) e Ilaria Rossetti, La fabbrica delle ragazze (Bompiani), modera Alberto Infelise
Negli ultimi anni si parla sempre più di smart working, disparità salariale, settimane corte e altri temi sempre più urgenti. È davvero necessario lavorare così tanto o siamo figli di un pensiero legato a una produttività malsana oltre che insensata? È possibile un nuovo modo di lavorare?

nell’ambito di Voci di donna

mercoledì 20 marzo h 18 | sala Sibilla Aleramo

Quanto pesano le maldicenze?

Ilaria Gaspari 

La reputazione (Guanda)

con Erica Bertinotti

Marie-France apre una boutique che va a gonfie vele finché non idea una linea per adolescenti: compaiono strani messaggi e minacce, nel quartiere cresce l’ostilità. Una ragazzina scompare: c’è una relazione con quello che si dice in giro? Che succede quando la diffidenza rende labile il confine tra colpa e pettegolezzo?
nell’ambito di Voci di donna


giovedì 21 marzo h 18 | sala Sibilla Aleramo

Idee rosa in vendita

Jennifer Guerra 

Il femminismo non è un brand (Einaudi)

con Serena Galasso

Il saggio si interrroga sulla recente emersione del soggetto politico femminista in un paradigma economico che non si fa scrupoli a capitalizzare i temi sociali. Le aziende e i marchi si meritino il «patentino» del femminismo? Che influenza esercita la nuova postura della brand identity sulla pratica femminista?

nell’ambito di Voci di donna

venerdì 22 marzo h 18 | Sala delle Mura

Poesie belle & poesie brutte

di e con Paolo Agrati, musiche originali di Alberto Pirovano alla chitarra
Uno spettacolo ironico, polemico, romantico. Una lettura poetica divertente e coinvolgente che tocca i molteplici aspetti della quotidianità con una significativa dose di ironia.

ingresso € 5 su vivaticket.it | Carta Io leggo di Più gratuito

sabato 23 marzo h 17.30 | Sala delle Mura

Vita in versi di Eleonora Duse

Maria Pia Pagani 

Creatura di poesia (Ianieri)

con Valeria Francese
letture di Lisa Galantini

La biografia in versi di Eleonora Duse è costruita attraverso i testi di poeti e poetesse che l’hanno conosciuta e che così ci restituiscono frammenti della vita della grande attrice, le interpretazioni più famose, gli amori, la forza del suo mito.
nell’ambito di Voci di donna

sabato 23 marzo h 11 | Sala Sibilla Aleramo

Il Bosco Est Sesia di Agognate: un’oasi di diversità

con Mariano Rognoni e Marco Ricci

Breve cronistoria del bosco e indagine sulle farfalle presenti.

in collaborazione con Fai – Novara

domenica 24 marzo h 11 | Sala Sibilla Aleramo

La forestazione urbana dagli anni 30 a oggi

con Francesco Bosco
La progettazione e lo sviluppo di aree verdi urbane e periurbane.

in collaborazione con Fai – Novara

lunedì 25 marzo h 18 | Sala delle Mura
Un saggio, che è anche biografia, inchiesta, reportage

Annarita Briganti

Maria Callas. La diva umana (Cairo)
con Maria Paola Arbeia

In queste pagine, a cento anni dalla nascita, vengono raccontati gli amori, il desiderio di maternità e tutta l’umanità che la rendeva una grande artista. La storia della divina arriva fino a Avenue Georges Mandel, dov’è morta nel ‘77, e al Cimitero di Père-Lachaise a Parigi.
nell’ambito di Voci di donna

martedì 26 marzo h 18 | sala Sibilla Aleramo

Tre tempi, tre donne, la stessa Lucania magica e schiva

Claudia Durastanti
Missitalia (La nave di Teseo)

con Mary Ferrari

Amalia è un’avventuriera che, lontana dai tumulti della nuova Italia, nella sua casa tra i calanchi, accoglie creature diseredate e ribelli. Poi c’è l’antropologa Ada che nel Dopoguerra esplora la Basilicata del sortilegio e del petrolio. Cento anni più tardi, nella base per la colonizzazione della Luna si trova A, donna solitaria che ridà vita a oggetti non più voluti.

nell’ambito di Voci di donna

mercoledì 27 marzo h 18 | sala Sibilla Aleramo

Femminile cruciale 

Elena Granata
Il senso delle donne per la città (Einaudi)

Non potendo costruire hanno scritto, di case, città, quartieri in trasformazione. Tenute lontane dall’architettura e dalla pianificazione urbanistica, le donne hanno trovato mille modi per raccontare le persone e i luoghi urbani. Oggi che dobbiamo ripensare la relazione tra spazi e vita, la prospettiva da cui guardano il mondo appare cruciale.

nell’ambito di Voci di donna

giovedì 28 marzo h 18 | 

Storie di ogni genere #3

Star(eotipo) triste

con Sara Marzullo, Sad girl (66thand2nd), Laura Pezzino, A New York con Patti Smith (Giulio Perrone editore) e Federico Sacchi, This Girl is a Prime Mover, modera Nadia Busato
nell’ambito di Voci di donna

Come si costruisce l’identità di una donna artista? E poi, è vero che tutte le donne artiste sono malinconiche e tristi o è soltanto come siamo abituate a pensarle? Due autrici e un musicteller provano a rispondere attraverso storie personali e quelle di grandi star.

venerdì 29 marzo h 18 | 

I sogni non sono desideri

Federica Di Meo

Oneira n. 1 e n. 2 (Star Comics)

con Ivan Pelizzari

In questo manga, gli incubi hanno preso vita. La Casta delle Epeire è il braccio armato per combattere le creature dei sogni, mentre Arane Heos dovrà affrontare il crescente tumulto all’interno della chiesa e della casta, che minaccia il segreto di sua figlia.

in collaborazione con Manga Club e Libreria Lazzarelli

GRUPPI DI LETTURA
> sono al Circolo e al Castello
> puoi seguirli se hai la Carta Io leggo di Più
> iscriviti al Circolo o via mail (info.novara@circololettori.it)

tutti i mercoledì h 15.30 | Sala Sibilla Aleramo
English Time
con Rosanna Miramonti

tutti i giovedì h 15 | Sala Sibilla Aleramo  

Alla scoperta dell’Arabo

con Cesare Ruggeri 

martedì 12 marzo h 21 | Ohana odv, viale XXIII marzo 171/A
Teniamoci in contatto
Una storia, la tua. Le Radici.

con Consuelo Vignarelli

Vieni con i libri che hai letto e che colleghi al tema del mese: tornerai a casa con tante nuove idee di lettura!

in collaborazione con Ohana Odv
possono partecipare anche i possessori di Carta Io leggo

venerdì 29 marzo h 18 | Sala Sibilla Aleramo

Manga Club
con Ivan Pelizzari e Davide Scafidi

Appuntamento speciale con Federica Di Meo, autrice della saga di Oneira (Star Comics).

prossimo appuntamento: 19/04
possono partecipare anche i possessori di Carta Io leggo

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Prenotazione obbligatoria sul sito https://novara.circololettori.it/

 

Ufficio stampa 

Fondazione Circolo dei lettori
Pietro Martinetti | 340 3712520

martinetti@circololettori.it

press@circololettori.it 

Circolo dei lettori Novara
info.novara@circololettori.it