VERSO LA GIORNATA DELLA TERRA

da | Apr 18, 2023 | Ambiente

 

 

Nutriamo un forte senso di preoccupazione della fase che stiamo vivendo.

Dopo la crisi della pandemia, una crisi che ha messo al centro la necessità di mantenere in buona efficienza il sistema sanitario nazionale anche attraverso una medicina territoriale diffusa e che ha valorizzato il lavoro di cura delle donne, con l’inevitabile sovraccarico di lavoro non retribuito, da più di un anno ci troviamo in una crisi geopolitica che non ci aspettavamo proprio.

Dal 25 aprile dell’anno scorso ci siamo rimboccate le maniche per essere operative nell’ambito del progetto di sensibilizzazione #donnecotruttricidipace per suggerire a tutti i livelli di costruire un “Tavolo della pace”.

Le conseguenze economiche sono sotto gli occhi di tutte noi: l’inflazione è cresciuta per i prezzi dei beni energetici e alimentari e c’è stata una perdita del potere d’acquisto delle famiglie.

Occorre ora attivare una “politica estera femminista” come il recente G7 ha raccomandato ma dobbiamo continuare a lavorare sulla forte presenza delle donne a tutti i livelli, della politica,dell’economia, della società suggerendo politiche mainstreaming, trasversali, tali da garantire per le donne un lavoro dignitoso e di qualità.

Dobbiamo mettere al centro la necessità di un cambiamento dei nostri stili di vita e del modello di produzione e di consumo dove la cura verso la Madre Terra è il tema essenziale per far fronte alla grave crisi che si è sovrapposta, quella dei cambiamenti climatici.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, noi donne ci assumiamo il nostro impegno e insieme celebreremo a Villa Gaia la Giornata della Terra piantando le farnie del Progetto Life che Ersaf ci ha messo a disposizione.